Agosto Aviglianese, un patrimonio da salvaguardare

610

AVIGLIANO UMBRO 16 agosto 2018- Va in archivio l’Agosto Aviglianese. Per quanto ci riguarda, il bilancio è molto positivo.
Cari lettori, abbiamo scelto, quest’anno di raccontare la festa di Avigliano vivendola direttamente anche noi.
Non a caso, io e gli altri collaboratori del sito abbiamo dato una mano alla taverna, agli spettacoli, e poi abbiamo realizzato diversi video sulla pagina instagram di Avigliano News, per documentare le splendide serate di musica all’Osteria del Cicchio. Abbiamo anche scritto, e molto sull’Agosto Aviglianese in questi giorni.

Alcune delle nostre tappe Il nostro percorso è stato fatto di diverse tappe. Ne cito qualcuna: siamo passati poi per la Notte Bianca (https://www.aviglianonews.it/le-voci-e-le-emozioni-di-una-magica-notte-bianca/), per ‘Poesianno’ (https://www.aviglianonews.it/poesianno-un-tuffo-nei-ricordi-e-nella-storia-di-avigliano/), per il concorso sulla Notte Bianca riservato ai giovani del posto ( https://www.aviglianonews.it/concorso-video-art-primo-premio-al-gruppo-100-per-cento/), abbiamo presentato il concerto della S.F.A.U. (https://www.aviglianonews.it/banda-in-concerto-allietata-dalla-fisarmonica-di-fabio-ceccarelli/) Il nostro è stato un percorso davvero splendido, fatto di testimonianze dirette: persone, luoghi, che rendono sempre magico ogni Agosto Aviglianese.

I volontari Ancor di più va, sotto questo aspetto, elogiato il lavoro dei volontari che contribuiscono a dare lustro alla manifestazione che ogni anno si rinnova: dal semplice sparecchiatore dei tavoli alla taverna, a colui che dà le sedie alle persone che assistono agli spettacoli di Piazza del Municipio, tutti hanno un ruolo importante, preciso, fondamentale e lo fanno come dei veri ‘professionisti’ contribuendo alla riuscita dell’Agosto Aviglianese.
Questa scena l’ho vista più volte e a maggior ragione durante la Notte Bianca, quando il lavoro di mesi di tante persone giovani e meno giovani di Avigliano, è stato tramutato in un evento all’altezza della situazione e che ha avuto un successo straordinario sotto tutti i punti di vista. Mi piacerebbe avere il piacere di stringere la mano a tutti i volontari della festa, uno per uno, e di dirgli semplicemente grazie!

La circolare Gabrielli Vado soltanto un attimo fuori tema, senza fare nessuna polemica, parlando degli effetti della ‘circolare Gabrielli’. Se c’è stato qualche ‘disguido’ a mio parere, nella Notte Bianca, lo si deve soltanto a questa legge che equipara le manifestazioni di Avigliano a Torino, o una grande metropoli. Forse l’organizzazione è da ‘grande metropoli’, ma la realtà dei fatti è diversa. L’amministrazione comunale di Avigliano ha dato risposte con un consiglio ad hoc sui disservizi che si possono avere con la troppa burocrazia delle sagre (https://www.aviglianonews.it/vicini-alle-associazioni-per-difendere-lidentita-del-territorio-parte-da-avigliano-la-crociata-contro-troppa-burocrazia-e-norme-restrittive-sulle-sagre/), seguito da un’assemblea pubblica in teatro (https://www.aviglianonews.it/dal-teatro-di-avigliano-un-messaggio-chiaro-meno-burocrazia-regole-piu-semplici/). E poi c’è stata una legge del governo. Sta di fatto, che comunque, Avigliano ha dovuto applicare la circolare Gabrielli, con effetti negativi soprattutto nella serata della Notte Bianca. E’ un peccato andare avanti in questa maniera. E lo dico con dispiacere. Molte sagre hanno abbandonato, altre lo faranno se non si cambia registro. E le risposte le deve dare la politica, a livello nazionale, cancellando questa norma, oppure modificandola nella maniera giusta da permettere di realizzare questi eventi!

L’unione fa la forza Dietro all’Agosto Aviglianese, c’è la collaborazione tra associazioni del paese, ci sono persone, ragazzi, giovani, anziani e vecchi a cui bisogna stringere la mano per quello che fanno, perché l’unione fa la forza.
L’unione fa la forza quando ad esempio alcuni giovani del posto si mettono insieme per dedicare al loro amico scomparso qualche anno fa, una manifestazione di enduro (Enduro del Manfricolo https://www.aviglianonews.it/enduro-del-manfricolo-la-terza-edizione-dell-evento-dedicato-a-daniele-passagrilli/), l’unione fa la forza quando alcune persone decidono di rendere vive le tradizioni e i dialetti locali (come nell’evento Poesianno), l’unione fa la forza quando tanti volontari mettono ‘a soqquadro’ (concedetemi questo termine) per un giorno il centro storico per realizzare la Notte Bianca. L’unione fa la forza quando per 15 giorni consecutivi persone di ogni età si ritrovano insieme per dare una mano in taverna, oppure dei giovani di Avigliano si radunano per mettere a punto con bravura tutti gli eventi dell’Osteria del Cicchio

Enduro del Manfricolo

Stop alla troppa burocrazia Questo patrimonio, va salvaguardato e tutelato. Ci vorrebbe una legge vera e propria che gli dia gli strumenti per mettere i volontari delle associazioni nelle condizioni di operare in maniera ancora meglio! Non la circolare Gabrielli !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *