Al via il 6 ottobre il progetto ‘Controllo del vicinato’, al centro il tema della sicurezza. L’intervento del Sindaco

439

Al via il progetto sulla sicurezza dei cittadini di Avigliano Umbro “Controllo del vicinato”, che sarà presentato venerdi 6 Ottobre alle ore 21 presso il Teatro Comunale di Avigliano Umbro alla presenza del Criminologo Francesco Caccetta.

L’iniziativa è realizzata dalla Croce Rossa e dal Comune di Avigliano Umbro.

Il progetto vuole essere un nuovo incipit proprio per creare un maggiore senso di sicurezza sul territorio attraverso la partecipazione attiva di ciascun cittadino.Per funzionare sarà importante la capacità di organizzazione tra vicini che si coordineranno con le Forze dell’Ordine, le quali beneficeranno del progetto attraverso ogni segnalazione che venga ritenuta utile a prevenire qualsiasi attività “anomala”, cercando in questo modo di creare prevenzione attraverso un tempestivo intervento del vicinato.

La volontà è quella di ricostruire un tessuto sociale e comunitario in grado di creare cooperazione per il raggiungimento di un più grande interesse comune.L’ordine nelle strade non è tenuto esclusivamente dalle forze di polizia, per quanto queste siano necessarie: esso è mantenuto soprattutto da una complessa e quasi inconscia rete di controlli spontanei e di norme accettate e fatte osservare dagli abitanti stessi.

Qui trova la sua fondatezza ed importanza questo progetto che è volto alla creazione di maggior controllo e sicurezza attraverso due concetti chiave: l’occhio sulla strada (la presenza di attività, di movimento, di edifici con accesso dalla strada, di finestre che “guardano” sulla strada) è il principale elemento di sicurezza; secondo poi la sicurezza urbana dipende dall’identificazione con il territorio, in quanto una persona protegge e rispetta un luogo che sente come proprio.

Un insieme di piccole attenzioni fa sì che i molti occhi di chi abita il quartiere rappresentino un deterrente per chi volesse compiere furti o altro genere di illeciti “da strada” come graffiti, scippi, truffe, vandalismi ecc. La collaborazione tra vicini è fondamentale perché si instauri un clima di sicurezza che verrà percepito da tutti i residenti e particolarmente dalle fasce più deboli come anziani e bambini.
Citando Jane Jacobs, lo stesso giustamente sostiene che, il controllo spontaneo dell’ambiente urbano, esercitato dai suoi abitanti, si realizza soltanto in città vitali, nelle quali le strade sono frequentate di giorno e di notte, nelle quali gli spazi pubblici sono ben curati e ispirano fiducia e senso di appartenenza: una città fatta di luoghi che i cittadini amano, identificano come propri e che sono, per questo, pronti a proteggere.

Tutti i Cittadini e le Associazioni sono invitati a partecipare.

La sicurezza, diventa, quindi, uno dei temi più importanti della vita cittadina.Non a caso, ieri, è uscito un comunicato stampa del sindaco di Avigliano Umbro, Luciano Conti, che vi riportiamo integralmente.

Aumento dei controlli, maggiori punti luce e più telecamere di sorveglianza dono le azioni decise dall’amministrazione comunale per garantire sicurezza ed evitare danneggiamenti ed atti di vandalismo. Lo rende noto il sindaco, Luciano Conti, che ha annunciato l’avvenuto potenziamento dell’illuminazione nei tre parchi pubblici del centro storico.

“A questo primo provvedimento – spiega – ne seguiranno altri con l’installazione di telecamere negli spazi ritenuti più a rischio che serviranno anche a monitorare atti di vandalismo come quelli compiuti poco tempo fa contro la porta dei bagni pubblici e la bacheca in Piazza Piave”.

Insieme ai controlli più frequenti, il sindaco garantisce anche un dialogo con i giovani cominciando con il sensibilizzare le scuole nell’affrontare l’argomento. “Invitiamo anche i cittadini – aggiunge Conti – a denunciare fatti e situazioni ove si verifichino, nel frattempo ci siamo attivati contattando le forze dell’ordine per ottenere ancora più impegno rispetto a quanto già fatto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *