Avigliano e Toulon sur Arroux, l’intesa va avanti. Cricchi e Melari: “Aspettiamo la delegazione francese all’agosto aviglianese”

588

AVIGLIANO UMBRO – 1 maggio 2018 – Impressioni positive, il gemellaggio tra i comuni di Avigliano Umbro e Toulon Sur Arroux ha buone probabilità di riuscita. Passi in avanti da parte della cittadina francese, mentre Avigliano sta avviando le procedure per questo scambio reciproco. Certo è che una rappresentanza d’oltralpe sarà presente durante l’Agosto Aviglianese per visitare il territorio e le sue bellezze culturali. Così come è stato fatto da Angelo Melari e Luca Cricchi in terra francese in questi giorni.

L’itinerario I due rappresentanti del Comune di Avigliano sono stati in municipio, e poi hanno visitato le miniere di carbone, l’impianto di gioco, il ‘Diverti Parc’ (un parco divertimenti) e la scuola di Toulon sur Arroux: i bambini della piccola comunità d’oltralpe hanno fatto sentire a proprio agio Melari e Cricchi.

“Ci hanno fatto sentire a casa” Lo stesso discorso vale per le istituzioni locali: “Sono rimasto positivamente colpito dall’accoglienza che ci è’ stata riservata – commenta Luca Cricchi – ci hanno fatto sentire a casa, fin da subito hanno dimostrato la loro volontà di creare un rapporto con la nostra comunità”

Le cose in comune Similitudini tra i municipi: a cominciare da un sito minerario che si trova nel territorio francese, che ha molto in comune con lo stabilimento Fbm di Dunarobba: ovvero la storia di tante persone al lavoro per estrarre carbone. I residenti di Toulon Sur Arroux si dedicano prevalentemente all’agricoltura, all’artigianato: ci sono poi diversi operai che fanno un po’ come da noi  i ‘pendolari’ dell’Ast, ovvero  impiegati nelle grandi fabbriche d’acciaio.

L’Es Toulon Ma non solo. C’è una società di calcio, l’Es Toulon che è molto attiva a livello giovanile come la Real Avigliano. Luca Cricchi e Angelo Melari sono stati al campo di gioco della cittadina d’oltralpe, ed hanno parlato con i dirigenti della squadra locale, che hanno ricevuto in omaggio un gagliardetto e una lettera della Real Avigliano: il presidente dell’Es Toulon ha rinnovato al suo ‘c0llega’ Emiliano Brunetti  l’invito a venire il prossimo anno al torneo che organizzano. Gemellaggio possibile, inoltre, con le altre associazioni aviglianesi che potrebbero trarre giovamento da questo scambio culturale.

I ringraziamenti di Angelo Melari Il consigliere,dal canto suo, aggiunge: “Mi ha colpito positivamente la comunità italiana di Toulon sur Arroux che abbiamo incontrato. Ci hanno raccontato le loro storie, ci siamo emozionati. E poi non posso fare a meno di citare uno degli artefici di questo possibile gemellaggio, ovvero Egidio Maccaglia”.

Uno dei protagonisti Egidio Maccaglia, nativo di Avigliano, come già detto precedentemente, sta facendo la sua parte in questa collaborazione: ha accompagnato la delegazione aviglianese a Toulon sur Arroux. Ora si va avanti, in attesa della visita dei cittadini francesi prevista per il mese di agosto ad Avigliano.

Appuntamento ad Avigliano ad Agosto “Ringraziamo il sindaco di Toulon Sur Arroux Lambert Labrosse, Egidio Maccaglia, Francesco Sarullo e tutta la comunità italiana che ci ha ospitato. Li aspettiamo presto ad Avigliano”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *