Campo di Sismano, l’inaugurazione ufficiale: si torna a fare calcio in questo ‘storico’ luogo

1.314

SISMANO – 12 ottobre 2018 –  L’’antico’ impianto di Sismano, dopo i lavori di riqualificazione finanziati dal Comune di Avigliano Umbro, con la collaborazione della Regione Umbria, è stato ufficialmente presentato al pubblico. Grande partecipazione alla cerimonia di inaugurazione che si è tenuta nel pomeriggio di giovedì 11 ottobre 2018, e che ha visto come protagonisti i ragazzi del settore giovanile della Real Avigliano. Il nuovo impianto di calcio a 7, affidato alla gestione congiunta della società Real Avigliano e della neonata Associazione Sportiva Sismano, è stato sottoposto negli scorsi mesi ad una serie di lavori che hanno previsto la posa in opera di un manto in erba sintetica, la sistemazione delle gradinate, verniciate per l’occasione di bianco-azzurro, i colori sociali della Real Avigliano, e la riqualificazione dell’area degli spogliatoi.

Inaugurazione Taglio del nastro da parte del Sindaco Luciano Conti, davanti a tanti giovani ragazzi della Real Avigliano che hanno potuto assistere con i loro occhi alla rinascita di un campo da calcio, per troppo tempo abbandonato a se stesso ed oggi divenuto un impianto all’avanguardia, a servizio dei cittadini di Avigliano e non solo. Un evento importante per tutta la comunità che ha finalmente visto risorgere quello che in passato era considerato come un vero e proprio simbolo, luogo di ritrovo per molti giovani del circondario.

La benedizione di Don Piero Significativo l’intervento del Parroco Don Piero Grassi che ha benedetto il terreno da gioco, sottolineando l’importanza del campo sportivo come luogo di incontro, di crescita e di condivisione: “l’obiettivo qui è quello di vincere ma questo non lo si può fare da soli senza gioco di squadra e senza condividere con tutti gli altri le gioie per le vittorie e i dolori per le sconfitte”.

Le parole delle istituzioni- Daniele Gentili Il primo ad intervenire è stato l’Assessore ai lavori pubblici  Daniele Gentili che “fin da subito ha voluto sottolineare l’importanza del recupero, sia a livello sportivo che sociale, di un impianto sportivo dismesso per tutta la Comunità di Avigliano. Il nuovo impianto diventa un valore aggiunto per la frazione di Sismano e l’intero territorio comunale” .

Roberto Pacifici È stata poi la volta del vicesindaco Roberto Pacifici che nel suo intervento “si  augura  che tale impianto venga utilizzato da bambini e da ragazzi, come era utilizzato in passato, e soprattutto da tutti coloro che per fare una partita di calcio fino a ieri erano costretti a spostarsi in un’altra città”.

Moreno Rosati Sono poi seguite le parole del Vice-presidente regionale del Coni Moreno Rosati che “dopo aver chiamato tutti i bambini presenti in mezzo al campo, ha voluto ringraziare in particolar modo l’Amministrazione comunale per aver creduto ed investito nello sport, scommettendo sul futuro dei propri ragazzi e della propria comunità: “Non posso che essere felice per la riqualificazione di questo campo che era stato lasciato per troppi anni in uno stato di semi-abbandono. Quando si rimette in vita un impianto sportivo si danno ai ragazzi nuove opportunità, permettendogli di svolgere attività fisica, e questa è la cosa che conta maggiormente.”

Luciano Conti È stata quindi la volta del Sindaco Luciano Conti, che “ringraziando tutte le persone presenti, le forze dell’ordine,la regione Umbria e le società che si occuperanno della gestione ha raccontato una serie di aneddoti sul campo di Sismano, sottolineando come questo impianto non fosse stato importante solo per la piccola frazione ma anche per l’intero Comune, ricordando quando anche lui si allenava qui con la squadra della Real Avigliano”.

Fabio Paparelli A conclusione degli interventi è stata quindi la volta di Fabio Paparelli, Vice-presidente della Regione Umbria e Assessore allo sport, che è voluto intervenire “sottolineando l’impegno della Regione per la valorizzazione degli impianti sportivi, soprattutto nei piccoli centri, facendo i complimenti all’Amministrazione per la qualità dell’impianto e mettendolo a disposizione del Coni anche per l’organizzazione di eventi di rilevanza regionale o nazionale”.

La partita inaugurale L’evento si è poi concluso con una partita di calcio tra i ragazzi, categoria Esordienti, della Real Avigliano e i pari età della San Gemini Sport. È seguito poi un piccolo rinfresco offerto a tutti i presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *