Concorso ‘Video Art’, primo premio al gruppo “100 per cento”

979

AVIGLIANO UMBRO – 10 agosto 2018 – Si è tenuta ieri sera, 9 Agosto 2018, in Piazza dell’Unità, l’evento “VideoArt”, la serata dedicata alle clip realizzate dai ragazzi della prima e terza media della scuola, riguardanti la Notte Bianca di Avigliano Umbro. Otto filmati che racchiudevano in pochi minuti tutte le attrazioni e gli spettacoli che hanno caratterizzato questa ottava edizione di Mille e Una Notte.

Le parole di Paola Venturi (nella foto sotto) A fare gli onori di casa è stata Paola Venturi (nella foto sotto), presidente del Laboratorio del Paesaggio:“Abbiamo  avuto l’idea di organizzare questo concorso, insieme allo staff della Notte Bianca, per far capire ai ragazzi il lavoro che c’è dietro ad eventi così grandi, in modo anche da coinvolgerli, magari facendoli partecipare all’organizzazione delle prossime edizioni. Sono state coinvolte tutte e tre le classi della scuola media, ed hanno partecipato circa 25 alunni, organizzati in gruppi. Vorrei personalmente ringraziare tutti questi ragazzi perché sono riusciti a fare dei lavori davvero bellissimi.”

Agnese Fattorini La parola è poi passata ad Agnese Fattorini (nella foto sotto), che ha parlato a nome dello staff della Notte Bianca: “Per le nostre capacità, la Notte Bianca è stata sicuramente un evento enorme; aver visto il paese pieno di gente divertita e felice, senza nessun tipo di problema dal punto di vista della sicurezza e dell’organizzazione, è stata una grande soddisfazione; ci sono state delle polemiche per quanto riguarda il biglietto d’entrata, forse avremmo dovuto segnalare in anticipo che l’ingresso sarebbe stato a pagamento; per il resto, comunque, l’evento nel suo complesso è andato più che bene. La notte bianca – prosegue Agnese Fattorini – è nata otto anni fa su iniziativa dei commercianti del paese. Negli anni, poi, l’evento si è evoluto e sono subentrati altri elementi che hanno poi portato alla Notte Bianca come la conosciamo oggi. Lo staff organizzativo è composto da 15 membri effettive, ma in realtà a collaborare sono circa 200 persone che dal mese di Febbraio si impegna per realizzare una serata del genere. Una cosa importante: l’idea di chiamare la manifestazione “Mille e Una notte” è stata di Oliviero Piacenti; è un nome che differenzia la nostra notte bianca, fatta di veri e propri spettacoli, da altri eventi di questo tipo. Per quanto riguarda il progetto VideoArt, noi dello staff siamo stati entusiasti di far parte di questa iniziativa; vorrei dunque ringraziare tutti i ragazzi che hanno partecipato, per il loro impegno e la loro dedizione.”

Agnese Fattorini, membro dello staff di Mille e Una Notte

I video Si è poi passati alla visione degli otto filmati realizzati dai ragazzi della scuola media di Avigliano Umbro: una bellissima ricostruzione della Notte Bianca, con tantissime immagini degli spettacoli che hanno reso magica la serata.

I filmati  vincitori sono stati scelti dallo staff della Notte Bianca, dal Laboratorio del Paesaggio e dal sindaco di Avigliano Umbro Luciano Conti, che ha dato il patrocinio all’evento. Il terzo classificato è stato il gruppo “CGM” della terza media, formato da Martina Piacenti, Grace Poggiani e Costanza Carelli. In seconda posizione il gruppo “La notte stellata”, della prima media, formato da Susanna Tolomei e Angelica Messina.

L’intervento di Luca Longhi Prima della proclamazione del vincitore, è stata data la parola a Luca Longhi, in qualità di maestro di musica: “Conosco quasi tutti i ragazzi qui presenti per via dei laboratori di musica che hanno fatto con me e sono davvero orgoglioso di quanto hanno fatto. Vorrei per un attimo tornare sul capitolo Notte Bianca; vedere un’affiatamento così importante da parte di ragazzi e ragazze di tutte le età, che si impegnano a fondo per dare una mano e portare a compimento un evento così spettacolare, è sicuramente un motivo di orgoglio per il nostro paese; non esagero quando dico che una cooperazione e una mobilitazione così grandi esistono solo ad Avigliano Umbro. Vorrei quindi ringraziare tutto lo staff della Notte Bianca per lo splendido lavoro svolto. Tornando ai video dei ragazzi, ho notato con piacere che ognuno di essi era diverso tra di loro, perché conteneva dei particolari che lo rendevano assolutamente unico ed originale; non posso fare altro che rinnovare i miei complimenti e consigliare a questi ragazzi di continuare a percorrere questo percorso nel mondo del montaggio che forse un domani, chissà, potrebbe trasformarsi in un lavoro. Infine, porto i saluti di tutta l’amministrazione comunale e del sindaco, con la promessa di sostenere sempre le vostre idee e i vostri progetti.”

Il  gruppo vincitore Dopo le parole di Luca Longhi, è stato rivelato il primo classificato: il gruppo “100%”, della classe terza media, formato da Valentina Serangeli, Giorgia Cibocchi e Angelica Rubeca, che si è aggiudicata un premio in denaro.

Le ‘squadre’ partecipanti 1 Gruppo LE ANONIME Ilenia Fortunati, Desiree D’Ubaldi 2 Gruppo C-G-M (Partita della Costanza) Grâce Poggiani, Martina Piacenti, Costanza Carelli 3 gruppo LA LUNA DELLA NOTTE Martina Farinelli, Lucia Uffreduzzi, Riccardo Pucci
4 Gruppo LA NOTTE STELLATA Susanna Tolomei,  Susanna Tolomei, Angelica Messina 5 Gruppo I PICCHI MARINI
Matteo Simoncini, Jacopo Barcherini   6 Gruppo LE STELLE Sofia Bertoldi, Giulia Gentili 7Gruppo VENTOLDI Francesco Venturi, Lorenzo Spoldi  8 Gruppo 100% Angelica Rubeca, Giorgia Cibocchi, Valentina Serangeli

Le motivazioni dei premi lette dall’Art Director del ‘Laboratorio del Paesaggio , Paola Contili che ha consegnato i premi e le pergamene ai ragazzi

Motivazione 1 
“Pertinenza e completezza dei contenuti, buona la grafica, buona la capacità di spaziare dal generale al particolare, buone le inquadrature.
Ottima l’associazione con la musica e la citazione del video della canzone Throw Life che significa lancia la vita, simbolicamente una visione positiva dei giovani lanciati verso il futuro. Organizzazione del video perfetta, unico gruppo ad aver inserito i titoli di coda
Per questi motivi la giuria assegna il primo premio al’ gruppo 100%”‘

Vincitore di Mille e UNA Notte VideoArt 2018
per la classe prima media è il gruppo La notte stellata composto da  Susanna Tolomei – Angelica Messina

Motivazione 2
“Ottima la scelta dei soggetti, montaggio video con forte espressione cinematografica, buona la fotografia, musica di Calvin Harris – Summer che fa da sfondo a una bella serata d’estate. Video girati con particolare agilità che rende coinvolgimento, limitata la scelta delle immagini notturne e un po’ brusca la chiusura finale.
Per questi motivi la giuria assegna il secondo premio al gruppo La notte stellata”

Vincitore di Mille e UNA Notte VideoArt 2018
per la classe terza media è il gruppo ‘CGM0composto da  Grace Poggiani – Martina Piacenti – Costanza Carelli

Motivazione 3
“Ottima inizio e buona la scelta musicale del gruppo The script – Hall of fame che sottolinea come siamo artefici dei nostri sogni, forte apporto grafico, accurata la scelta delle immagini, montaggio video ineccepibile. Unica carenza la documentazione degli eventi serali”.
Per questi motivi la giuria assegna il terzo premio al gruppo ‘CGM. Per i vincitori un premio in denaro offerto dal gruppo ‘Notte Bianca’

Appuntamento con Rural Zelig In conclusione, Paola Venturi ha ricordato ai presenti l’appuntamento con la proiezione di Rural Zelig, che avrà luogo Lunedì 13 e Martedì 14 Agosto, a partire dalle ore 21, in Piazza dell’Unità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *