Consiglio Comunale, bilancio in primo piano

581

AVIGLIANO UMBRO – 3 Ottobre 2018 – Nel pomeriggio dell’altro ieri, 1 ottobre 2018, si è rinnovato l’appuntamento con il consiglio comunale. Il primo punto preso in esame non era contenuto nell’ordine del giorno, per cui non è stato possibile sottoporlo a votazione: si tratta della mozione proposta da Aria Nuova per Avigliano Umbro, che ha per oggetto la creazione di un cineforum comunale. Ad esporre la mozione è stato il consigliere Daniele Marcelli:

Il testo della mozione “Crediamo che il cineforum possa essere un mezzo adibito al contrasto del disagio giovanile, che nell’ultimo periodo si sta sempre più amplificando; un mezzo che possa portare divertimento, svago e riflessione in chiunque abbia la possibiltà di usufruirlo. Inoltre, il comune di Avigliano Umbro è ricco di posti in cui questo cineforum può essere realizzato: primi fra tutti la biblioteca e il teatro. L’idea che proponiamo – prosegue Marcelli – è quella di proiettare, nel periodo Autunno/Inverno, un film una volta a settimana, di Venerdì sera. Ovviamente la proiezione sarà aperta a tutti i cittadini. Il fine ultimo di questo progetto è quello di stimolare la conversazione e lo scambio di idee sulle varie tematiche che verranno trattate nei film proposti; temi storici o culturali, oppure riguardanti il mondo giovanile, ecc..”

La risposta del consigliere Longhi Alla mozione di Aria Nuova ha risposto il consigliere della maggioranza Luca Longhi, il quale ha informato Marcelli del fatto che un’idea simile è stata già presa in considerazione e proposta dall’Associazione “Il Laboratorio del Paesaggio”; si è quindi giunti alla conclusione di unire queste due idee e dar vita a questo progetto cineforum, che è stato considerato positivo e importante da tutte l’amministrazione.

Il bilancio Gli altri punti discussi hanno riguardato variazioni di bilancio, descritte e spiegate dall’ assessore che si occupa in maniera specifica di queste materie, ovvero Daniele Gentili. Le prime due tematiche spiegate  riguardavano la ratifica di due provvedimenti (sempre relativi al bilancio) approvati in giunta ad agosto dove al centro c’era l’incremento di capitoli relativi al sociale, inoltre è stato sottolineato come si è aumentato l’atto relativo al contributo sociale della tassa sui rifiuti, e quello del rilascio delle tessere a tariffa agevolata: una decisione presa dall’amministrazione per soddisfare tutte le domande pervenute. Oltre a quanto detto, nella variazione di agosto c’è anche in entrata e in uscita il contributo da parte della Regione per la ristrutturazione del campo di calcetto che si trova ad Avigliano dietro alla sede della Croce Rossa. L’ultimo provvedimento preso, in materia di bilancio,ha destinato risorse derivanti all’avanzo di amministrazione per interventi di manutenzione straordinaria del patrimonio. Tutte e le tre variazioni sono state votate all’unanimità dal consiglio comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *