Convegno medico “Le colline della Salute”: gli eventi del 23 Novembre

1.500

AVIGLIANO UMBRO – 22 novembre 2018 – Manca meno di un giorno al convegno medico “Le colline della Salute”, nato dall’idea di Elena Marcucci, direttore generale del centro medico Avigliano Salute. Si tratta di un evento a carattere medico scientifico, che si focalizzerà sui disturbi del comportamento alimentare. La manifestazione, che durerà dal 23 al 25 novembre, ha un duplice obiettivo: far conoscere a chi lavora nel campo medico questa patologia sempre più presente ai giorni d’oggi, grazie alla presenza di circa 55 specialisti tra psichiatri, psicologi, endocrinologi, gastroenterologi; ed informare i cittadini su quali sono i disturbi del comportamento alimentare, come prevenirli e quando chiedere aiuto.

Il progetto è stato da subito appoggiato, in ambito organizzativo e logistico, dalla Cooperativa Surgente, nata per rilanciare la Foresta Fossile e tutto il territorio aviglianese. Inoltre, ha ottenuto anche il patrocinio dal comune di Avigliano Umbro, dalla Regione Umbria e dall’Ordine dei Medici di Terni.

Le autorità presenti Domani, 23 novembre, ad accogliere i circa 55 medici che parteciperanno, saranno presenti il sindaco di Avigliano Umbro Luciano Conti, il presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, l’assessore ai trasporti della Regione Umbria Giuseppe Chianella, il presidente dell’Ordine dei Medici di Terni Giuseppe Donzelli e Gianni Giovannini, dirigente del Servizio prevenzione, sanità veterinaria e sicurezza alimentare.

Gli eventi di domani Nel primo giorno, 23 novembre, si terrà il convegno medico vero e proprio, presso la Sala Conferenze del Centro di Paleontologia Vegetale di Dunarobba. Dopo il saluto delle autorità, intorno alle 8:45, verrà dato spazio ai medici presenti: aprirà i battenti la Dott.ssa Laura Dalla Ragione, direttrice del centro disturbi del comportamento alimentare USL Umbria 1, che parlerà di come i disturbi del comportamento alimentare siano diventati un’epidemia della modernità. Successivamente, salirà in cattedra il Dott. Alessandro Ciarrocchi, con una relazione sul ruolo del nutrizionista nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare.

Dopo i primi due interventi, verrà data la possibilità agli ospiti di partecipare ad un piccolo coffee break, organizzato nel locale adiacente alla sala conferenze.

Il convegno ripartirà poi con gli interventi del Dott. Simone Pampanelli (“I disturbi del comportamento alimentare nell’età adulta), della Dott.ssa Sara Ceccarelli (“Il ruolo del pediatra nel DCA. La relazione con la famiglia e la continuità assistenziale”) e del Dott. Luca Maranghi (“Il ruolo del ginecologo per le pazienti con disturbi del comportamento alimentare: amenorrea e irregolarità mestruali”).

Dalle 13:00, i medici presenti parteciperanno ad un pranzo alquanto ‘suggestivo’, che avverrà all’interno del Museo della Miniera, situato al piano superiore del Centro di Paleontologia Vegetale.

Si riprenderà alle ore 14:00 con gli interventi del Dott. Ezzelino Fulvio Mallozzi (“Il ruolo del gastroenterologo per le pazienti con DCA: anoressia e bulimia, quali effetti a livello gastrico ed intestinale visti con l’endoscopia digestiva”) e della Dott.ssa Raffaella Fasoli (“Il trattamento dell’immagine corporea attraverso la terapia dello specchio e la danza movimento terapia”). L’incontro terminerà alle ore 15:30.

Incontro con la comunità Dalle 16:00, appuntamento nel teatro comunale di Avigliano Umbro per l’incontro aperto alla cittadinanza. Si cercherà di puntare l’attenzione su quella che è l’informazione necessaria per queste patologie e quali possono essere le spie da riconoscere e in che modo fare prevenzione. I presenti avranno la possibilità di dialogare con la Dott.ssa Laura Dalla Ragione, la psicologa Veruska Basili, la nutrizionista Dott.ssa Michela Marcucci, il ginecologo Dott. Luca Maranghi e la Dott.ssa Sara Ceccarelli. Moderatore, la Dott.ssa Chiara Paolucci.

Lo spettacolo teatrale Alle 21:00, nel Teatro Comunale di Avigliano Umbro, il debutto dello spettacolo “Miss A”, scritto e diretto da Massimo Manini, che vedrà in scena gli attori Miriam Nori e Roberto Rosati. L’opera, ispirata a “Una specie di Alaska” di Harold Pinter, narra di un caso realmente accaduto, in cui viene raccontato il rapporto medico-paziente. “Miss A” è il nome utilizzato dal medico inglese William Gull per rendere anonima l’identità della prima paziente da lui curata da anoressia nervosa, tra il 1866 e il 1870. L’intento del regista è di dare una visione artistica al problema dei distrubi alimentari, affrontando, anche grazie alla sensibilità dei due attori, un tema non facile, trasformando la fame e l’inappetenza di cui il disturbo parla, in una metaforica voracità dei sentimenti.

Il costo del biglietto per lo spettacolo è di 10 euro; il ricavato verrà devoluto all’Associazione “Mi fido di te”, Onlus/Associazioni di familiari per DCA.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *