Disabilità, bilancio ‘sano’ e gemellaggio: i temi del consiglio comunale

748

AVIGLIANO UMBRO – 1 agosto 2018 – Nel pomeriggio di ieri, 31 Luglio 2018, presso la sala delle adunanze del comune di Avigliano Umbro, si è rinnovato l’appuntamento con il consiglio comunale. I punti all’ordine del giorno erano 4. Di seguito un riassunto di quanto detto al consiglio:

La mozione di Marcelli e le parole del sindaco Luciano Conti Dopo il consueto appello e l’approvazione dei verbali della seduta precedente (primo punto all’ordine del giorno), si è subito passati al secondo punto, la discussione della mozione presentata dal gruppo consigliare Aria Nuova, inerente “l’installazione di dissuasori di parcheggio in prossimità di rampe per disabili nel centro storico”. Nel leggere la mozione, il consigliere Marcelli ha sottolineato come all’interno del centro storico vi siano notevoli difficoltà di transito per i disabili, dovute in particolar modo all’inciviltà dei cittadini, rei di posteggiare le proprie auto in punti che impediscono a persone in carrozzina di usufruire dell’apposita pedana di passaggio. La proposta di Aria Nuova è quella di  “installare dei dissuasori di parcheggio in prossimità delle rampe per disabili che siano funzionali a garantire lo spazio necessario per il passaggio delle carrozzine”. La maggioranza si è trovata assolutamente d’accordo con quanto presentato da Aria Nuova, soprattutto per l’importanza di un tema come la disabilità. A prendere successivamente la parola è stato il sindaco Luciano Conti, evidenziando ” come l’amministrazione comunale abbia provveduto a creare appositi spazi e percorsi per agevolare il passaggio dei disabili”. In accordo con Marcelli, anch’egli sostiene che ‘il problema principale sia l’inciviltà e la non curanza dei cittadini verso questo tema; il primo cittadino si è espresso anche sull’aspetto relativo ‘ai parcheggi per disabili, anch’essi occupati dalle macchine dei cittadini’. In conclusione, la maggioranza si è trovata d’accordo con ‘l’intento di sensibilizzare ed adottare provvedimenti su questo argomento, escludendo però l’installazione dei dissuasori, ritenuti esteticamente non consoni con l’arredo urbano’. Alla luce del dibattito è stato chiesto alla giunta di risolvere il problema valutando la soluzione più opportuna.

“Un bilancio comunale sano e trasparente” Il terzo punto all’ordine del giorno è stato la ratifica della variazione di bilancio assunta con atto di Giunta Comunale n.56 del 5 Giugno 2018, mentre il quarto riguardava la salvaguardia degli equilibri di bilancio di cui all’art. 193 del d.lgs. 267/2000 – Variazione al bilancio 2018/2020 di assestamento di cui all’art.175 c.8 d.lgs. 267/2000. Per entrambi le questioni ha preso la parola il segretario Antonio Carella; per quanto riguarda la ratifica della variazione di bilancio, quest’ultima è stata approvata dalla maggioranza, con astensione da parte del gruppo di minoranza. Nell’ambito del quarto punto, il segretario Carella ha comunicato che “entro il 31 Luglio ogni comune deve verificare se ci sono elementi che possono portare a squilibri nella gestione del bilancio e, di conseguenza, prendere eventuali provvedimenti per riequilibrare la gestione finanziaria. Alla luce della verifica fatta dall’ufficio finanziario – ha proseguito Carella – si da atto che non c’è necessità di nessun particolare provvedimento da parte del comune di Avigliano Umbro, in quanto il bilancio appare in equilibrio, ed è sano e trasparente.

Il gemellaggio con Toulon Sur Arroux: francesi in visita dal 12 al 16 agosto ad Avigliano Infine, un punto non scritto nell’ordine ha riguardato la visita dei rappresentanti del comune francese di Toulon-sur-Arroux, con il quale il comune di Avigliano Umbro ha avviato un progetto di gemellaggio. La delegazione del comune transalpino farà visita ad Avigliano Umbro dal 12 al 16 Agosto 2018. Il sindaco si augura di stabilire un rapporto di gemellaggio con questo paese e di costituire un comitato, formato dai membri del consiglio comunale e di alcune associazioni, per gestire i rapporti di gemellaggio. Il 13 Agosto 2018, presso il comune, verrà effettuata l’accoglienza ufficiale da parte del comune di Avigliano Umbro e delle associazioni del territorio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *