Festa della Musica 2018/2019, la conferenza stampa di presentazione

670

AVIGLIANO UMBRO – 16 novembre 2018 – È stata presentata ufficialmente ieri, 15 novembre 2018, dai consiglieri comunali Luca Longhi ed Angelo Melari, nei palazzi della provincia di Terni l’edizione 2018/2019 della Festa della Musica di Avigliano Umbro. La manifestazione, che si terrà nel comune di Avigliano nel periodo dal 18 novembre 2018 al 27 gennaio 2019, vede quest’anno un programma ricco di eventi con ben 16 concerti distribuiti nell’arco di più di due mesi.

Le parole di Luca Longhi  “La cultura da sempre è un settore sul quale l’amministrazione comunale punta per far crescere l’economia e il turismo e  promuovere l’immagine del territorio.” Queste le parole di Luca Longhi, consigliere comunale nonché presidente dell’Associazione Filarmonica Avigliano Umbro, nel corso della presentazione ufficiale dell’evento. La rassegna, ideata da Don Mario Venturi, prevede, come ormai da due anni, un folto numero di concerti che coinvolgerà sia il capoluogo che le frazioni in modo  da valorizzare le aree più lontane del comune al fine di fare della musica un vero e proprio veicolo di coesione della comunità. “Siamo orgogliosi di quello che stiamo facendo – continua Longhi – perché pensiamo che la musica sia fondamentale per unire le persone, soprattutto in quei piccoli paesi come Avigliano Umbro”.

L’intervento di Angelo Melari Per Avigliano è veramente importante ospitare un evento di questa caratura”, spiega il consigliere comunale Angelo Melari, il quale ha sottolineato come ogni anno si cerchi sempre di dare il meglio sia in termini di quantità che di qualità: “Sono ormai più di venti anni che la manifestazione, seppur cambiando nome, vede la presenza di un folto pubblico ai concerti e quest’anno metterà in mostra alcune giovani promesse del panorama musicale internazionale non ancora maggiorenni”. Melari ha voluto quindi evidenziare come, pur essendo prevalentemente di origine umbra, i musicisti chiamati ad esibirsi sono in realtà persone che hanno fatto strada nella musica, diventando conosciuti sia a livello nazionale che internazionale. Il consigliere Melari ha poi voluto ringraziare le famiglia di Daniele Bettelli: “Un grazie speciale è da destinare alla famiglia Bettelli che quest’anno ha deciso di donarci dei soldi con cui abbiamo potuto istituire ben tre borse di studio intitolate all’amato Daniele, con cui poter ulteriormente valorizzare le giovani promesse della musica umbra”.

Il programma Quest’anno sono previste ben 16 serate distribuite tra la Chiesa di Avigliano Umbro, il teatro comunale e le Chiese delle frazioni. Si parte domenica 18 novembre 2018 alle ore 21.00 al teatro comunale, con il concerto dei Saxopedia Quartet, un quartetto di sassofonisti di origine umbra conosciuti in tutto il mondo. Ci sarà poi spazio nel corso della manifestazione per diversi generi, che spazieranno dalla musica da camera al jazz, dal pop al rock. Nei giorni di domenica 9 e sabato 15 dicembre, in occasione dei concerti rispettivamente dei giovanissimi Federico Grigioni, primo classificato al Concorso Nazionale “J. Bach”, e Edoardo Dominici, secondo classificato ai Mondiali di Fisarmonica nella categoria “Junior Virtuoso”, verranno consegnate due borse di studio, istituite alla memoria di Daniele Bettelli, giovane ragazzo di Avigliano e grande appassionato di musica. Una terza borsa di studio verrà consegnata Sabato 12 gennaio in occasione del concerto di Portarena e Conti. Domenica 23 dicembre, sempre presso il teatro comunale, alle ore 18.00 andrà in scena un concerto di musica ghost, musica tradizionale americana del periodo natalizio. L’evento si concluderà il 27 gennaio 2018 con il concerto della Banda Sinfonica Umbra presso la Chiesa Parrocchiale di Avigliano Umbro.

Di seguito il programma completo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *