Festa della Musica, alcune riflessioni. Le parole di Luca Longhi: “Siamo sulla buona strada”

711

AVIGLIANO UMBRO – 24 dicembre 2018 – La festa della Musica continua ad arricchire di eventi il territorio di Avigliano Umbro.

Riflessioni Un piccolo bilancio viene fatto da Luca Longhi, uno degli organizzatori della kermesse insieme ad Angelo Melari e all’Amministrazione comunale di Avigliano: “Buona affluenza di pubblico, e concerti di livello. Sono questi gli ingredienti che ci fanno essere soddisfatti. Ogni anno variamo un po’ il repertorio, ma alcune cose dell’anno sono rimaste intatte, in primis le esibizioni nelle frazioni”

Le frazioni Proprio così. A Toscolano, Santa Restituta, Sismano e Dunarobba c’è stato o ci sarà un momento dedicato alla musica: “ La gente ci segue – dice Longhi -viene anche da fuori provincia e ciò ci fa enormemente piacere: il riscontro è positivo”.
I protagonisti sono i musicisti: “Diamo modo agli artisti che sono quasi tutti di territori limitrofi, di esprimere il loro talento sul palco. Molti di loro provengono dal liceo musicale di Terni e dai due conservatori musicali dell’Umbria, e si sono già distinti a livello nazionale ed internazionale”

Don Mario Facendo un passo indietro non bisogna dimenticare la figura di Don Mario Venturi, che è stato l’ideatore (circa 20 anni fa) della manifestazione: “Per noi è un punto di riferimento, la sua consulenza esterna è veramente preziosa, ci aiuta ad andare avanti. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare anche le giovani generazioni all’ascolto della musica. La musica rende liberi”.

Daniele Bettelli Non manca un focus sugli eventi dedicati a Daniele Bettelli: “Tre momenti in cui c’è stato il ricordo del ragazzo aviglianese prematuramente scomparso, amante della musica. La sua famiglia (che ringraziamo per il sostegno che ci dà nell’organizzazione degli eventi) ha voluto consegnare e consegnerà (al prossimo evento del 12 gennaio 2019) una pergamena e una borsa di studio del valore di 300 euro: un’iniziativa lodevole”.

I ringraziamenti: “In primis vanno all’Amministrazione Comunale, ad Angelo Melari, alle Pro Loco del territorio, alle associazioni culturali che sono disponibili a darci una mano, e coloro che partecipano agli eventi”
Il prossimo appuntamento ci sarà sabato 29 dicembre, quando la S.F.A.U suonerà, a partire dalle 21 nel teatro comunale di Avigliano: “La banda quest’anno compie 138 anni, il concerto sarà quindi anche un motivo di festa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *