Il rito della Via Crucis: emozioni e riflessioni nella chiesa di Avigliano

1.299

AVIGLIANO UMBRO – 31 marzo 2018 -Pubblichiamo l’articolo di Elena Marcucci (che ringraziamo vivamente per la collaborazione)  sul rito della Via Crucis  che si è tenuto ieri sera (venerdì 30 marzo 2018) nella chiesa parrocchiale di Avigliano Umbro

“Oggi è il giorno in cui è più difficile credere, perché tutto sembra perduto. Ma che cosa serve la Fede se non a credere quando tutto sembra perduto.” Epicoco magari perfetto sconosciuto a tanti di noi, un ragazzo vicino agli anta … come tanti di noi, con il colletto da Don, che scrive questo del venerdì santo.

Il ruolo della fede cristiana nelle giornate pasquali Ci si chiede a cosa serva la fede, ecco la riflessione che anche noi siamo stati tenuti a fare ieri sera durante la processione del “Cristo morto”;una delle tre importanti celebrazioni del triduo Pasquale: il giovedì con l’ultima cena, il venerdì la Via Crucis e il sabato la veglia Pasquale.

L’organizzazione dell’evento Come tutti gli anni un numeroso gruppo di giovani e meno giovani si sono ritrovati a pianificare organizzare e mettere in scena la via crucis. Il tempo non clemente non ha permesso lo svolgimento per le vie del paese ma in chiesa.

L’ascolto del Vangelo e le scene  Momenti di riflessioni guidati da don Piero si sono intervallati all’ascolto di letture tratte dal Vangelo riguardante la passione e morte di Gesù e da brani proposti dalla banda musicale di Avigliano Umbro. Il tutto accompagnato dalla presenza di figuranti che hanno rappresentato come quadri d’autore scene quali l’ingresso di Gesù e dei ladroni , le Pie donne, le cadute e l’aiuto del Cireneo nel prendere la croce, l’incontro con la Veronica, la crocifissione, l’abbraccio di Maria con il quadro della Pietà e la sepoltura nel sepolcro allestito sull’altare con il sigillo da parte dei soldati . Due voci fuori campo quella di Erode e Pilato hanno fatto da cornice dialogando dal paradiso sulla morte di Gesù.

Il bacio del Cristo all’uscita della chiesa La Via Crucis si è conclusa con il bacio del Cristo all’uscita della chiesa . Necessario è sottolineare il fatto che quanto è stato rappresentato ieri sera non è stato uno spettacolo teatrale ma un importante atto di fede legato alla tradizione

Le immagini Sotto, alcune foto dell’evento di ieri (si ringrazia Emanuela Agostini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *