Il vescovo Tuzia visita il territorio di Avigliano: tappa alla Foresta Fossile

855

AVIGLIANO UMBRO – 15 gennaio 2019 – In visita ad Avigliano Umbro fino a domenica 20 gennaio, il mons. Benedetto Tuzia, vescovo della diocesi di Orvieto – Todi, questo pomeriggio (15 gennaio 2019) ha visitato la Foresta Fossile e il Centro di Paleontologia Vegetale di Dunarobba. Dall’8 settembre 2018, festa della natività di Maria, il vescovo Tuzia è impegnato nella Visita alle Unità Pastorali della Diocesi.

La visita Accompagnato dal parroco di Avigliano Umbro Don Piero Grassi, il vescovo Tuzia è stato accolto dal presidente di Surgente Massimo Manini e dall’archeloga e guida della Foresta Fossile Daniela Franchini. E’ stata illustrata al monsignore la storia della Foresta e la nascita della Cooperativa Surgente, creata con l’intento di dare nuova vita al sito paleontologico e al territorio di Avigliano Umbro; sono stati mostrati i nuovi spazi del Centro Paleontologico, come la nuova sala conferenza, che lo scorso Novembre ha ospitato il convegno medico “Le Colline della Salute”, inerente i disturbi alimentari, ed anche il Museo della Miniera, situato al piano superiore. Qui, il vescovo ha potuto avere un assaggio di quello che è il mondo ‘fossile’, rimanendo sorprendentemente affascinato dai milioni di anni di storia che caratterizzano i reperti del museo.

Successivamente si è passati alla visita della Foresta Fossile. Guidato dalle parole di Daniela Franchini, il monsignore ha avuto un quadro completo della storia di questo straordinario sito unico al mondo, riconoscendone l’importanza e la necessità di preservarlo al meglio, per dargli il prestigio che merita. Una visita molto gradita da parte del vescovo, rimasto piacevolmente colpito da questa vera e propria bellezza della natura.

Gli impegni passati Il monsignor Tuzia è arrivato ad Avigliano Umbro domenica 13 gennaio, ed è stato accolto dalle autorità istitutuzionali presso la Chiesa dell SS. Trinità di Avigliano Umbro. Successivamente egli si è recato a Santa Restituta per assistere al concerto in programma per la Festa della Musica 2019. Nella giornata di ieri (14 gennaio), invece, il prelato è andato a Montecastrilli al Monastero delle Clarisse, poi ha visitato il Cottolengo di Avigliano Umbro; nel pomeriggio monsignor Tuzia è stato insieme ai malati residenti a Castel dell’Aquila, per poi spostarsi a Collelungo ed incontrare i ragazzi del catechismo. Infine, alla sera  presso l’Oratorio di Avigliano Umbro, il Monsignore ha avuto modo di colloquiare con i rappresentanti dei cori, i custodi delle chiese, accoliti, lettori, ministri straordinari della Comunione e della Caritas.

In allegato, il file PDF che illustra nel dettaglio il programma della visita del mons. Benedetto Tuzia nel nostro comune: programma-visita-vescovo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *