Inaugurato il nuovo Centro di raccolta rifiuti ad Acquasparta

ACQUASPARTA – 16 marzo 2019 – Inaugurato questa mattina ad Acquasparta il nuovo centro di raccolta dei rifiuti per i comuni di Avigliano Umbro, Montecastrilli, Sangemini e, per l’appunto, Acquasparta. La struttura si trova in Via Tiberina, all’altezza di Vocabolo Palazzone e diventerà ufficialmente usufruibile a partire dal 1° aprile 2019.

Le autorità presenti Ad inaugurare il nuovo centro di raccolta erano presenti il sindaco di Acquasparta Roberto Romani, il sindaco di Montecastrilli Fabio Angelucci e il primo cittadino di Avigliano Umbro Luciano Conti, accompagnato dal vice sindaco Roberto Pacifici e dall’assessore Daniele Gentili. Inoltre, anche il presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini è voluta essere presente all’evento “per via della grande importanza del tema di rifiuti, in particolare in questo periodo storico.”

Le parole del sindaco Romani Il primo ad intervenire è stato il sindaco di Acquasparta Roberto Romani: “Questo nuovo centro di raccolta è il frutto della collaborazione tra i comuni di Acquasparta, Sangemini, Avigliano Umbro e Montecastrilli; comuni che avranno la possibilità di sfruttare la struttura per lo smaltimento dei rifiuti. La nascita di questo centro è volta a contrastare il problema rifiuti e a preservare l’ambiente circostante, spesso oggetto dei vandali che gettano i propri scarti nel mezzo delle campagne o dei boschi. Sarà possibile smaltire molte varietà di oggetti: mobili, televisori, cellulari, pc, biciclette, farmaci, mattoni, lampadine e tanto altro. Lo smaltimento sarà a titolo gratuito e, all’inizio, il centro di raccolta sarà aperto per 20 ore settimanali, spalmate su tre giorni. Verranno anche installate delle telecamere di sicurezza per cercare di ridurre gli atti vandalici che ultimamente sono sempre più frequenti. Siamo molto soddisfatti della riuscita del progetto e speriamo che possa essere utile per i cittadini dei comuni che ne usufruiranno.”

L’intervento della presidente Marini Anche la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, è poi intervenuta sulla questione rifiuti, sottolineando l’importanza di questa nuova struttura: “Ho voluto fortemente partecipare all’inaugurazione di questo nuovo centro di raccolta, che rappresenta un ulteriore passo avanti all’interno di questa “battaglia” che è la questione rifiuti. Ringrazio e faccio i complimenti ai sindaci e alle amministrazioni comunali dei 4 comuni per l’ottimo risultato ottenuto da questa collaborazione. Sui rifiuti non c’è mai un punto di arrivo; ci sono periodi in cui questo tema deve essere gestito in vari modi e misure. In questo ci aiutano i progressi tecnologici e normativi, che ci permettono di fare delle cose che in passato non avremmo mai potuto fare e che di conseguenza cambiano in maniera forte il sistema di smaltimento dei rifiuti. Questo è un piccolo step che ci porta a guardare ad un obiettivo ancora più grande, esteso a livello nazionale e mondiale, ovvero quello di ridurre la quantità di rifiuti prodotti. Sarà utile anche per i cittadini che nutrono ancora dei dubbi su dove gettare determinati tipi di oggetti.

Un altro problema rilevante – continua la presidente – è quello dei depositi abusivi proprio fuori dai centri di raccolta. Mi auguro che le telecamere che verranno installate possano dare un aiuto concreto al fine di eliminare definitivamente questi atti utili solo a danneggiare ulteriormente il territorio circostante. Ringrazio ancora una volta i rappresentanti dei 4 comuni, il presidente della Provincia Giampiero Lattanzi, la Cosp e tutti gli operatori che materialmente lavoreranno all’interno del centro e che saranno preziosi per i cittadini che vorrano usufruire di questa nuova e importante struttura.”

Gli orari del centro di raccolta Come già anticipato, il centro di raccolta rifiuti aprirà ufficialmente il 1° aprile 2019 e seguirà i seguenti orari:

ORARIO ESTIVO: Giugno – Settembre: martedì e sabato dalle 7:00 alle 14:00 – giovedì dalle 11:00 alle 17:00

ORARIO INVERNALE: Ottobre – Maggio: martedì e sabato dalle 8:00 alle 15:00 – giovedì dalle 10:00 alle 16:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *