La delegazione di Toulon sur Arroux ricevuta nel Municipio di Avigliano

774

AVIGLIANO UMBRO – 13 Agosto 2018 – Questa mattina alle ore 9:30, nella sala delle adunanze del Comune di Avigliano Umbro, si è tenuta la cerimonia di presentazione della delegazione francese di Toulon-Sur-Arroux , composta dal sindaco Bernard Labrosse,  da un assessore del comune, dalla direttrice della scuola primaria, dal presidente di un’associazione di volontariato (che ha recentemente operato a Norcia), e da altri due rappresentanti del comune d’oltralpe, per un totale di sette persone. Dell’amministrazione comunale di Avigliano Umbro erano presenti il vice-sindaco Roberto Pacifici e i consiglieri Luca Longhi e Luca Cricchi. In aula anche l’assessore ai trasporti Giuseppe Chianella, in rappresentanza della Regione Umbria.

Le parole del vice sindaco In sostituzione del sindaco Luciano Conti, assente per motivi personali, a fare gli onori di casa è stato il vice sindaco Roberto Pacifici:

“Do il più caloroso benvenuto alla delegazione di Toulon-Sur-Arroux, a cui porto i saluti del nostro sindaco; sono davvero onorato di avere la possibilità di fare questa presentazione; ringrazio, inoltre, tutte le associazioni del territorio che sono intervenute. L’idea di questo gemellaggio è stata data da un nostro concittadino, Egidio Maccaglia, che da bambino, dopo la guerra, è dovuto emigrare con la famiglia in Francia, proprio a Toulon-Sur-Arroux. Ad Aprile Luca Cricchi ed Angelo Melari si sono recati nel piccolo comune francese, dove sono stati accolti in maniera impeccabile, visitando tutto ciò che il paese d’oltralpe ha da offrire. Il processo che oggi ci porterà alla ratifica del gemellaggio tra Avigliano Umbro e Toulon-Sur-Arroux dovrà coinvolgere tutti i settori del nostro territorio: cultura, sport, manifestazioni, istruzione, turismo. Tutto questo dovrà farci capire quanto le diverse tradizioni, i diversi usi e costumi di due realtà così distanti possano unire due comunità anziché dividerle.”

Successivamente, a prendere la parola è stato il sindaco di Toulon-Sur-Arroux, che in un perfetto italiano ha letto una sua lettera di presentazione, auspicando un duraturo rapporto di amicizia e collaborazione tra i due comuni.

La testimonianza di Luca Cricchi “Le sensazioni che io e Angelo Melari abbiamo avuto durante la nostra visita a Toulon-Sur-Arroux sono state più che ottime. Un’ospitalità eccezionale, ci hanno subito fatto sentire a nostro agio. Devo dire che abbiamo riscontrato molte similarità con Avigliano Umbro, a partire dalle associazioni che operano sul territorio, circa 30. Anche per quanto riguarda le dimensioni è molto simile al nostro paese, ed anch’esso presenta un territorio prettamente collinare.. Ci sono delle piccole differenze in alcuni ambiti e mi auguro che queste diversità possano darci lo spunto per migliorarci e rendere ancora più vivibile e accogliente il nostro territorio. Nei tre giorni in cui saranno nostri ospiti, accompagneremo il sindaco e la delegazione a visitare alcuni dei luoghi più belli del circondario, nella speranza che questa conoscenza possa esserci utile per consolidare il rapporto tra entrambe le popolazioni.”

L’intervento di Giuseppe Chianella Alcune parole sono poi arrivate dall’assessore ai trasporti della Regione Umbria Giuseppe Chianella, il quale ha sottolineato l’importanza dei gemellaggi tra piccoli e grandi comuni, considerandoli come ” un’esperienza di relazioni fondamentale per far crescere le comunità”

Le associazioni presenti Hanno partecipato all’incontro anche le diverse associazioni del territorio: la Pro Loco di Avigliano Umbro, rappresentata dal presidente Mirko Venturi; l’associazione Avigliano Variopinto della presidente Giulia De Santis; il Laboratorio del Paesaggio, nella persona di Paola Venturi; la D.R.A.S.T., con portavoce Enrico Cricchi; la neonata Cooperativa Surgente del presidente Massimo Manini; il Centro Studi Piero Gauli di Antonio Spadini; la società sportiva Real Avigliano del presidente Emiliano Brunetti, accompagnato da Corrado Piacenti, vicepresidente; la S.F.A.U., rappresentata da Luca Longhi e, infine, Croce Rossa, nella persona di Valeria Sperandei, e Protezione Civile, rappresentata da Loris Poggiani. Tutte le associazioni si sono presentate al sindaco Labrosse e alla delegazione francese, raccontando la loro storia e le loro attività.

Il sindaco di Toulon-Sur-Arroux Bernard Labrosse (a sx) con il vice-sindaco di Avigliano Umbro Roberto Pacifici (a dx)

La firma del documento Dopo la presentazione alla delegazione francese delle associazioni, si è passati alla firma, da parte del sindaco Bernard Labrosse e del vice-sindaco Roberto Pacifici, del documento che ha sancito (anche se non ufficialmente) il patto di collaborazione tra i due comuni. In una fase successiva si avrà il gemellaggio vero e proprio tra le due municipalità

L’incontro si è poi concluso con un piccolo rinfresco e con il regalo, da parte della delegazione, di alcuni prodotti tipici francesi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *