Le antiche città greche in primo piano all’Unitre di Avigliano

1.676

AVIGLIANO UMBRO – 13 marzo 2018 – Un incontro dedicato all’arte e alla cultura greca, quello che si è svolto all’Unitre di Avigliano nel pomeriggio di ieri,  martedì 13 marzo 2018. La lezione è stata tenuta da Antonietta Mancini docente ( ormai in pensione ) di storia dell’arte al Liceo Scientifico di Terni e originaria di Avigliano Umbro. L’argomento principale da lei trattato è stato quello delle città greche.  “Le città greche- spiega la professoressa- erano chiamate polis ed erano degli Stati a sé, spesso in lotta tra loro, basti pensare agli scontri tra Atene e Sparta”.

Le città più importanti della Grecia

Olimpia: è da qui che nasce la grande importanza per i giochi olimpici, ancora oggi presente nella nostra cultura. Ad Olimpia vennero costruite numerose palestre dove gli Spartani, andavano ad allenarsi in quanto avevano un grande culto per la forza del proprio corpo. “Basti pensare, precisa la prof.ssa,  che i figli degli Spartani già a 7 anni venivano addestrati alla guerra, al contrario degli Ateniesi che tenevano i propri figli con sé fino al compimento del diciottesimo anno di età”.

Delfi: è la città nota per l’Oracolo. Aveva un ruolo paragonabile a quello del nostro attuale Vaticano. Era molto influente per tutta la Grecia l’influenza dell’Oracolo di Delfi, a tal punto che ci si rivolgeva ad esso anche prima di fondare una nuova città.

Kos: città importante per la nascita della medicina, dove il medico Ippocrate fondò la sua scuola.

Atene: la città più importante dell’Attica con il suo grande porto: il Pireo. La società ateniese era divisa in classi sociale, c’era un governo democratico quindi il popolo partecipava attivamente alla res publica (“cosa pubblica”). La piazza era chiamata Agorà ed era il simbolo della vita pubblica, dove la gente si incontrava e parlava.“C’era allora, tende a precisare la prof.ssa Mancini, una grande cultura dell’INCONTRARSI, in piazza, sotto ai portici, nei mercati … ci si incontrava e si discuteva della vita nella polis.”

Le strade di Atene erano a scacchiera e in alto sorgeva l’Acropoli , con il suo famoso tempio, il Partenone. I Greci avevano un grande culto della divinità; agli dei, ubicati nel Monte Olimpo, offrivano sacrifici e narravano le loro avventure nei miti.

A conclusione della sua bella e coinvolgente lezione, in seguito alla quale ne è uscito anche un dibattito tra i partecipanti, la prof.ssa Mancini ha dato appuntamento al suo prossimo incontro che, salvo variazioni, si terrà  martedì 24 aprile e si parlerà di Pompei.

I festeggiamenti per la festa della donna L’Unitre ha voluto festeggiare la festa della donna, giovedì 8 marzo con una cena che ha avuto anche un riscontro benefico: è stata fatta, infatti, una piccola lotteria e il ricavato è stato devoluto all’Associazione per la lotta contro il cancro.

Prossimi appuntamenti Salvo eventuali variazioni, il calendario dei prossimi incontri Unitre è così strutturato:

  • Martedì 20 marzo: prof. Massimo Manini – il teatro dalla commedia dell’arte ai nostri giorni
  • Martedì 27 marzo: sospensione attività per festività pasquali
  • Martedì 3 aprile: prof.ssa Emanuela Agostini – Shakespeare 3 Sogno di una notte di mezz’estate
  • Martedì 10 aprile: prof.ssa Paola Venturi –Il giardino terapeutico
  • Martedì 17 aprile: prof. Antonio Fresa – La Costituzione italiana
  • Martedì 24 aprile: prof.ssa Antonietta Mancini – Le città

 Articolo a cura di Eleonora Piacenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *