Mille Miglia, una mostra ad Amelia dedicata alla corsa

603

AVIGLIANO UMBRO – 22 novembre 2018 – Sarà inaugurata il prossimo 23 novembre alle ore 18.00 la mostra fotografica dedicata alle storiche auto protagoniste della mille miglia. La mostra, che si terrà nella suggestiva cornice di Palazzo Petrignani sarà visitabile fino al 9 dicembre, per poi raggiungere il 15 dicembre il museo Pietro Taruffi di Bagnoreggio, museo intitolato all’ultimo vincitore della tradizionale corsa, tenutasi nel 1957.

La Mille Miglia è stata una competizione automobilistica che prevedeva un percorso circolare con partenza a Brescia e arrivo nella medesima città, dopo che i concorrenti erano giunti a Roma, percorrendo la Penisola per circa 1600 km (pari a circa 1000 miglia imperiali). La gara si tenne dal 1927 al 1957 dopo di che venne bruscamente interrotta e riproposta solo nel 1977 da Bruno Boni, Sindaco di Brescia proprio in quegli anni. Attualmente la gara è riservata alle auto d’epoca, prodotte non oltre il 1957 e che risulto essere state iscritte almeno ad una delle edizioni della gara originale. Nell’edizione 2018 la Mille Miglia ha visto l’Umbria protagonista: la corsa ha infatti percorso i territori dei comuni di Orvieto, Baschi, Montecchio, Guardea, Alviano, Lugnano in Teverina e Amelia, ed ha visto la partecipazione di ben due auto con altrettanti equipaggi legati al territorio.

L’evento La mostra, curata dal fotografo Emanuele Grillini e dai Musei Traguardo e Taruffi, si propone di valorizzare gli scatti di fotografi professionisti e non che hanno voluto immortalare lo storico passaggio della corsa nel territorio umbro-laziale. L’esposizione sarà organizzata in quattro sezioni: nella prima, curata da Daniele Zerbo e dedicata alla storia della fotografia, saranno esposte macchine fotografiche e scatti d’epoca. La seconda sezione sarà invece dedicata agli scatti del team dei fotografi ufficiali della Squadra Corse Traguardo – Taruffi, presente per la prima volta alla Mille Miglia con un auto ed un equipaggio capace di aggiudicarsi ben due premi designati dall’organizzazione dell’evento. La terza sezione sarà invece dedicata agli scatti amatoriali, selezionati da un team di esperti provenienti dai diversi comuni umbri e laziali percorsi dall’edizione 2018 della Mille Miglia. Di tutti questi scatti i migliori saranno premiati con l’inserimento nel calendario 2019 dedicato alla corsa, che gode del patrocinio della società 1000 Miglia S.r.l. Un’ultima sezione sarà poi dedicata agli scatti della collezione del “Concorso Fotografico Bruno Boni” di Brescia, concorso fotografico ufficiale della 1000 Miglia intitolato al Sindaco bresciano che ripropose la storia corsa. La collaborazione con l’associazione Bruno Boni di Brescia prevedrà inoltre un premio speciale dedicato agli autori degli scatti realizzati nel territorio umbro-laziale.

I comuni capofila della manifestazione, che gode del patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Terni, sono: Amelia, Orte, Guardea, Montecchio, Alviano, Lugnano in Teverina, Baschi, Orvieto e Bagnoreggio. Ad Amelia, come in tutte le altre sedi della mostra, sarà attivo il biglietto unico che permetterà di visitare tutti i musei della rete museale dei Piccoli Musei Umbro-Laziale di cui fanno parte il Museo Traguardo e Palazzo Venturelli ad Amelia, il Museo dell’Ovo Pinto di Civitella del Lago, il Museo della Grande Guerra di Lugnano in Teverina, il Museo Taruffi di Bagnoreggio e la tipografia Silvio Pellico di Montefiascone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *