Mondiali di kettlebell lifting, Avigliano c’è

592

AVIGLIANO UMBRO – 16 giugno 2018 – Una squadra ‘agguerrita’ che vuole fare bene in una competizione d’altissimo livello: 26 nazioni partecipanti, oltre 300 atleti da tutto il mondo, tra cui delegazioni ‘storiche’ come ad esempio Russia e Ucraina.L’Umbria Ktc schiera tre atleti ai mondiali di kettlebell lifting organizzati dalla WKSF (World Kettlebell Sport Federation) che si disputeranno nel prossimo weekend a Milano: i migliori ‘specialisti’ delle discipline tradizionali e storiche di questo sport, si ‘confronteranno’ in pedana.

I tre ‘valorosi’ Emanuele Conti, Jlenia Mariani e Paolo Gagliardi saranno i tre aviglianesi, che hanno conquistato a suon di prestazioni positive, il diritto a partecipare alla kermesse. Dopo mesi di duro lavoro, ecco che sta per arrivare il loro momento.Intanto ci sono: questo lo si deve alla vittoria nel campionato italiano. Emanuele Conti parteciperà alla gara di slancio completo con due kettlebell (32+32) categoria 80 kg, Jlenia Mariani sarà al via dello strappo con un kettlebell da 24 kg categoria 65 kg, e Paolo Gagliardi invece sfiderà gli altri nello slancio completo Under 18 con due kettlebell da 24 kg.

L’esordio Non ci giriamo intorno, l’obiettivo per tutti e tre è ottenere più ripetizioni possibili, che significa dei risultati di prestigio.  Per tutti e tre si tratta dell’esordio nell’elite del kettlebell, ovvero professionismo puro: tornare un attimo indietro, pensare cioè che questa disciplina è nata pochi anni fa ad Avigliano grazie all’opera di Emanuele Conti è storia, quella futura sarà scritta a suon di prestazioni dai tre aviglianesi in pedana dal 22 al 24 giugno 2018.  Un motivo d’orgoglio anche per la rappresentativa tricolore, che ‘gioca in casa’ e vorrà quindi far bene. Anche perché gli avversari sono davvero tosti: parteciperanno, infatti, atleti provenienti dai paesi in cui il kettlebell ha preso maggiormente piede, come ad esempio Russia e Ucraina, ma anche nazionali emergenti e con tanto ‘potenziale’ da far vedere: in primis gli Stati Uniti.

Obiettivi da raggiungere  “Siamo contenti del lavoro svolto in questi mesi – commenta Emanuele Conti – ci siamo preparati in maniera dura, con una media di 4/5 allenamenti a settimana e con tonnellaggi (pesi sollevati) elevati ad ogni sessione: Jlenia 3000, Paolo 4000/5000 ed io anche 7000 kg. Oltre alla palestra, abbiamo svolto dei test anche all’aperto, come ad esempio durante ‘Avigliano Outdoor e al festival del Guazzabuglio Medievale: una preparazione realizzata interamente nel territorio di Avigliano: ci sono tutti i presupposti per far bene ”. A questo punto, lecito domandare quali sono gli obiettivi ‘personali’ dei tre: “Per me si tratterà della prima gara ai mondali nello slancio completo – afferma Conti- e punto a realizzare intorno alle 30 ripetizioni”. Paolo Gagliardi, invece, cerca di arrivare a 80 ripetizioni, mentre Jlenia Mariani vuole raggiungere le 75 ripetizioni.

Orgoglio aviglianese Insomma, tre aviglianesi che partecipano all’elite del kettlebell internazionale: già di per sé questo sarebbe già da ‘copertina’, ma bisogna aspettare perché ‘qualcosa di grande’ è all’orizzonte. Emanuele Conti  e Psolo Gagliardi saranno in pedana venerdì 22 giugno e sabato 23 giugno .  Jlenia, invece, disputerà la sua gara sabato 23 giugno alle ore 11.30. Sarà possibile vedere l’evento live in diretta streaming colegandosi a questo link (https://www.youtube.com/watch?v=M–aNRCzQDIhttps://www.youtube.com/watch?v=M–aNRCzQDI)  Non resta che fare un imbocca al lupo ai tre atleti aviglianesi, cuore e orgoglio del nostro paese!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *