Mondiali di kettlebell lifting: buone notizie per l’Umbria Ktc

624

MILANO – 23 giugno 2018 – Due quinti posti, e una medaglia d’argento: questo il bilancio della ‘spedizione’ della Umbria Ktc (Emanuele Conti, Paolo Gagliardi e Jlenia Mariani) ai mondiali Elite organizzati dalla Word Kettlebell Sport Federation. C’erano 26 nazioni partecipanti, oltre 300 atleti da tutto il mondo, tra cui delegazioni ‘storiche’ come ad esempio Russia e Ucraina, insomme l’elite del kettlebell mondiale. Per Paolo Gagliardi e Jlenia Mariani si trattava del debutto assoluto nella nazionale italiana di kettlbell.

Emanuele Conti e Paolo Gagliardi I primi due a scendere in pedana (nella giornata di ieri 22 giugno 2018) a Vanzaghello (vicino a Milano) sono stati Emanuele Conti e Paolo Gagliardi. Per loro si tratta della prima partecipazione a una competizione di questo tipo, con i migliori specialisti a livello internazionale. Emanuele Conti (dopo due aver disputato due mondiali nelle specialità di maratona) si presentava per la prima volta nella gara di slancio completo con kettlebell da 32 kg, ed ha chiuso al quinto posto con 34 ripetizioni nella categoria 80 kg, migliorando di 15 ripetizioni il risultato ottenuto ai campionati italiani, ovvero il titolo: una gara stravinta dal bielorusso Yasinki con una prestazione ‘mostre’ di 80 ripetizioni.  Secondo posto, invece per Paolo Gagliardi, che nella prova riservata agli under 18 di slancio completo, ha realizzato 73 ripetizioni, le stesse che gli sono valse il titolo tricolore a Bologna qualche mese fa, ma questa volta è stato beffato dal connazionale Lapo Manni (secondo ai campionati italiani), giunto al primo posto. (nel dettaglio, sotto le classifiche complete delle gare di Emanuele Conti e Paolo Gagliardi)

SLANCIO COMPLETO ELITE (32 + 32 Kg) – categoria 80 Kg

POSIZIONE COGNOME NOME NAZIONE RISULTATO (RIPETIZIONI)
1 YASINSKI SIARHEI BIELORUSSIA 80
2 MARTIN SANDI BRASILE 56
3 HRYTSAK ANDRII UCRAINA 54
4 MASSONE LUIGI ITALIA 40
5 CONTI EMANUELE ITALIA 34
6 SOUZA GUSTAVO BRASILE 22
7 MHETRE PARAG INDIA 21

SLANCIO COMPLETO UNDER 18 (24 + 24 Kg)

POSIZIONE COGNOME NOME NAZIONE RISULTATO (RIPETIZIONI)
1 MANNI LAPO ITALIA 78
2 GAGLIARDI PAOLO ITALIA 73

 Jlenia Mariani Infine, oggi, 23 giugno 2018, Jlenia Mariani, con 58 ripetizioni (due in meno di quelle ottenute nel campionato italiano) è giunta quinta nella gara elite di strappo completo con un kettlebell da 24 kg: al primo posto l’atleta scozzese Johnston con 139 ripetizioni. (sotto la classifica completa della gara nella quale gareggiava Jlenia)

 STRAPPO ELITE (24 Kg) – categoria 65 Kg

POSIZIONE COGNOME NOME NAZIONE RISULTATO (RIPETIZIONI)
1 JOHNSTON ABIGAIL SCOZIA 139
2 KLEIDMAN LOMA USA 131
3 PAWLOWSKI VALERIE USA 87
4 BORKOWSKA ANNA POLONIA 81
5 MARIANI JLENIA ITALIA 58
6 MAJOROSI ANITA UNGHERIA 51

 Futuro Il prossimo impegno per i tre atleti  sarà il 22 luglio ad Avigliano, per il trofeo nazionale Umbria Ktc-Fiks.

Prossimamente le interviste ai protagonisti Nei prossimi giorni torneremo sui campionati mondiali, ascoltando i commenti e le riflessioni dei tre atleti dell’Umbria Ktc che hanno gareggiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *