The Greatest Showman, Paola Contili: “Una riunione di amici per ricordare Oliviero”

799

AVIGLIANO UMBRO – 10 novembre 2018 – Nel pomeriggio di domani, 11 novembre 2018 alle ore 16:30, a due anni dalla sua scomparsa, andrà in scena lo spettacolo “The Greatest Showman”, in onore di Oliviero Piacenti. Il titolo dello spettacolo prende spunto dall’omonimo film, uscito nel 2017 e con protagonista Hugh Grant. “Un talk show con video inediti dedicato al Teatro del geniale artista aviglianese”, così recita la locandina di presentazione dell’evento, a cui prenderanno parte numerosi ospiti. Lo spettacolo si terrà nel teatro comunale di Avigliano Umbro.

Gli ospiti allo show Tra le personalità che prenderanno parte allo show ci saranno Flavio Cipriani, Moreno Cerquetelli, Beppe Chierici e Maria Cristina Adriatico, che guiderà il corpo di ballo l’Arabesque de L’Aquila, formato da Raffaella Saturni, Aurora Ciuffetelli, Angela Priore, Beatrice Masi, Giorgia Iovannitti e Sara Ludovici. In qualità di opinionisti, saranno presenti Francesco Michelini, Moreno Vichi, Martina Giannini e Stefano Ferrotti. Infine, sul palco anche la cantante Francesca Romana Garroni. I costumi per lo spettacolo saranno realizzati da Paola Contili, mentre le musiche da Francesco Contili. Conduce la serata Paola Venturi, presidente dell’associazione “Il Laboratorio del Paesaggio”.

Le parole di Paola Contili Lo spettacolo è stato ideato e sarà diretto da Paola Contili, direttore artistico del Laboratorio del Paesaggio, che ci ha parlato del percorso e del lavoro svolto per portare a compimento questo progetto:

“L’idea di creare questo spettacolo è nata dopo la visione del film The Greatest Showman, a Dicembre dello scorso anno: non avevo idea che fosse un musical e quando, durante la visione, mi sono accorta che lo era, sono rimasta sconvolta, perché l’ultimo lavoro che io e Oliviero avevamo in mente di fare era proprio un musical. Questo fu il motivo scatenante che mi fece pensare alla realizzazione di un progetto del genere. Inoltre, l’energia della musica, la trama, la bellezza dei testi delle canzoni, sono stati elementi fondamentali: dentro quel musical ho visto Oliviero.

Dopo qualche settimana – prosegue Paola – è nata l’idea di creare un talk show sulla falsa riga di questo film, riutilizzando le coreografie e le musiche. Ho iniziato quindi a cercare gli ospiti, persone che hanno collaborato con Oliviero e di cui lui stesso si fidava. Tutti  hanno aderito con gioia e tutti parteciperanno gratuitamente. A Luglio 2018 ho poi cominciato a montare dei video che verranno trasmessi durante lo show e che vedranno protagonisti gli ospiti presenti, che negli anni hanno creato spettacoli insieme ad Oliviero.

Per rendere ancora più completa questa riunione di amici e collaboratori di Oliver, ho voluto coinvolgere Carlo Rellini, che mi ha aiutato nella realizzazione del vestito per la cantante, e per questo lo ringrazio moltissimo perché senza di lui non avrei mai potuto creare un abito del genere, e Mirella Ottaviani, la parrucchiera di Oliviero, che ho convinto a realizzare l’acconciatura per la cantante. Ho quindi voluto accogliere in una sola sera tutte le persone che Oliviero stimava e ammirava di più.

Ammetto di essere molto in ansia, spero che possa andare tutto per il meglio perché, dal punto di vista scenico, si tratta di uno spettacolo molto articolato e complesso. Invito tutti a partecipare perché sarà sicuramente una splendida occasione per ricordare Oliviero.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *