Trofeo Umbria KTC, ottimi risultati per il team aviglianese

640

AVIGLIANO UMBRO – 23 Luglio 2018 – Nella giornata di ieri, 22 Luglio 2018, presso la palestra comunale di Avigliano Umbro, si è tenuta la quinta edizione del Trofeo Nazionale Umbria KTC – Federazione Italiana Kettlebell Sport. All’evento hanno preso parte 45 atleti, provenienti da tutta Italia. “Un gran bel numero – secondo Emanuele Conti – se si pensa che siamo in piena estate e sono da poco trascorsi i mondiali di kettlebell. Abbiamo raggiunto lo stesso numero di persone della scorsa edizione, sono molto soddisfatto.”  Le squadre più numerose erano quella di Livorno, con 11 atleti, quella di Roma, con 9, e poi la Umbria KTC, rappresentata da 7 atleti. Oltre a questi, a partecipare sono stati anche team provenienti da Napoli, Milano, Bologna e dalle Marche.

 

Per l’Umbria KTC il primo a gareggiare è stato Paolo Gagliardi, che ha ottenuto un’ottimo risultato nella gara di slancio completo, totalizzando 78 ripetizioni con due pesi da 24, arrivando primo davanti al suo “maestro” Emanuele Conti, che ha raggiunto quota 75 ripetizioni. “La gara con Paolo – asserisce Conti – è servita per spronarlo a rendere di più dopo la gara non perfetta ai mondiali; devo dire che la strategia ha funzionato, perchè ha davvero reso al massimo collezionando 78 ripetizioni che, con due pesi da 24, sono molte.” Dopo la gara contro Paolo Gagliardi, Emanuele Conti è sceso di nuovo in pedana classificandosi primo nella mezza maratona con i 32 kg, totalizzando 341 ripetizioni.

A scendere in gara per gli uomini della Umbria KTC anche Gianluca Bernardini che, purtroppo, per un problema fisico non ha potuto completare la mezza maratona ed ha abbandonato anzitempo la gara, arrivando a totalizzare, prima di dare forfait, 342 ripetizioni.

 

Ottime prestazioni anche per le donne: Jlenia Mariani si è classificata al primo posto nella gara di strappo serie A con il peso da 24 kg, raggiungendo 27 ripetizioni; Marina Uffreduzzi, con 106 ripetizioni, si è classificata prima nella gara di strappo con il 12 kg; Eleonora Conti seconda classificata,  con 67 ripetizioni, nello slancio completo con il 12 kg; Serena Romanelli si è classificata seconda nello strappo con il peso da 16 kg, totalizzando 89 ripetizioni.

In conclusione dell’evento sono andate in scena le staffette di squadra: in questa modalità di gara l’Umbria KTC si è classificata seconda dietro la compagine di Roma.

Grande soddisfazione da parte di Emanuele Conti: “Anche quest’anno siamo riusciti a portare 50 persone ad Avigliano, ed è sicuramente un motivo di grande orgoglio e soddisfazione: abbiamo riempito gli alberghi della zona e fatto lavorare i ristoranti del territorio, e questo è ancora più importante. Voglio ringraziare innanzitutto l’amministazione comunale per aver messo a disposizione la palestra e per aver dato il patrocinio dell’evento. Ringrazio, ovviamente, tutti gli atleti che hanno partecipato, ed anche la Federazione Italiana Kettlebell Sport, nella persona di Oleh Ilika, che è sempre presente a queste manifestazioni e contribuisce a dare maggiore visibilità a questo sport. Infine, vorrei ringraziare anche l’EMI Market Dharma di Avigliano Umbro per aver gentilmente offerto i pacchi gara a tutti i partecipanti.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *