Tutti in maschera ad Avigliano: ritorna “Il Trionfo del Carnevale”

749

AVIGLIANO UMBRO – 27 gennaio 2019 – Sale l’attesa per l’edizione 2019 de “Il Trionfo del Carnevale” di Avigliano Umbro.  Dal 17 febbraio al 5 marzo 2019 le Maschere Umbre, Rosalinda, Nasotorto, Nasoacciaccato e Chicchirichella animeranno le vie del Paese con rappresentazioni teatrali, sfilate, animazioni, musiche e colori. Un evento che quest’anno, come ci ha raccontato Paola Contili, co-ideatrice ed organizzatrice dell’evento, si avvicinerà enormemente all’idea originaria di Oliviero Piacenti, cioè quella di un Carnevale storico, enormemente legato alla tradizione italiana. Tanti gli eventi che si svolgeranno in questo periodo: vediamone alcuni.

Il re del Carnevale Ad aprire le danze sarà l’incoronazione del Re o della Regina del Carnevale, ovvero colui che dovrà presenziare ai vari eventi carnevaleschi. L’incoronazione si terrà il 17 febbraio alle 16.00 presso il teatro comunale di Avigliano. I candidati, che saranno eleggibili mettendo un “like” sotto le rispettive foto   sul profilo facebook di Paola Contili entro il 3 febbraio, per quest’anno sono  Carla Bassi, Valeria Burchi, Gianmarco Oddi e Roberto Mangialaio, scelti dal Gran Consiglio del Carnevale.

Seicento Vicis – il secolo del risveglio In occasione dei 370 anni dalla nascita di Felice Paola Vici, nipote del cavalier Settimio Vici, avvenuta ad Avigliano nel gennaio del 1649, prende vita, all’interno de “Il Trionfo del Carnevale”, “Seicento Vicis – il secolo del risveglio”, una rievocazione storica del Grande Ballo Barocco in piazza, tenutosi proprio per festeggiare la nascita della bambina tanto desiderata. Questo evento, che si terrà nel pomeriggio di domenica 24 febbraio presso palazzo Vici, nasce soprattutto dalla convinzione che la promozione del territorio non può non passare attraverso la promozione delle più varie discipline artistico-culturali quali cinema, teatro, danza, musica, poesia, pittura e gastronomia.

Il ricordo di Oliviero Per la valorizzazione dell’estro e dell’abilità creativa dei più giovani, come tanto desiderato da Oliviero Piacenti,  il Laboratorio del Paesaggio, con la collaborazione del Comune di Avigliano Umbro, ad indetto per il secondo anno consecutivo il premio Oliviero Piacenti per la creatività, un concorso rivolto ai ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria. Tutti gli elaborati, realizzati dai bambini delle scuole di Avigliano, verranno presentati in Biblioteca sabato 23 febbraio alle ore 16.00 e riceveranno un premio la sera di martedì grasso 5 marzo.

Il ricordo di Oliviero rivivrà attraverso le Maschere Umbre anche venerdì 1 marzo quando presso il Teatro Comunale alle ore 21.00 andrà in scena “Un Giorno Di vino”, scoppiettante spettacolo teatrale, scritto da Oliviero Piacenti e Paola Contili, e diretto da quest’ultima. Lo spettacolo sarà replicato sabato 2 e domenica 3 marzo alla stessa ora.

Divulgazione della ricetta dei Chicchirichella I Chicchirichella, ormai divennuti a tutti gli effetti il dolce carnevalesco umbro, sono stati creati per la prima volta nel 2015 dalla pasticceria Mancini Rita di Montecastrilli, su richiesta di Oliviero Piacenti e Paola Contili. Quest’anno questi dolci, la cui forma ricorda il cappello della maschera di Chicchirichella, saranno i protagonisti della serata del 28 febbraio, giovedì grasso, quando dalle ore 20.00 al ristorante la Casareccia, verrà divulgata la loro ricetta.

La battaglia dei rioni Per la prima volta quest’anno andrà in scena una vera e propria battaglia dei rioni, con sfilata dei gruppi mascherati e sfida nei giochi antichi. I quattro rioni storici di Sant’Egidio, Madonna delle Grazie, Castelluzzo e Pian dell’Ara si contenderanno quindi l’ambito Palio che sarà custodito dal Rione per un anno intero e poi rimesso in gioco l’anno successivo.

Questi e tanti altri gli eventi che animeranno anche quest’anno il carnevale aviglianese, un evento unico nel suo genere in tutta l’Umbria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *