Un evento in Lussemburgo per promuovere l’olio nostrano. Prossimo appuntamento ad Orvieto

771

AVIGLIANO UMBRO – 15 marzo 2019 – Lo scorso 7 marzo in Lussemburgo, nell’ambito della Maratona dell’Olio, evento che  quest’anno vede come capofila il comune di Avigliano Umbro, si è tenuta una degustazione degli oli extravergini di oliva prodotti nel comprensorio orvietano. Il nostro comune era rappresentato dall’azienda la Fortezza Alta, il cui olio è stato offerto ai partecipanti al convegno, riscuotendo grande successo su tutti i fronti.

L’iniziativa  L’evento, parte integrante del percorso di avvicinamento alla vera e propria Maratona dell’Olio che si terrà ad Avigliano nei giorni del 25-26-27 ottobre 2019, è stato organizzato dal Comune di Orvieto e si è configurato come una grandissima occasione per far conoscere il nostro territorio in altre parti d’Europa, con l’obiettivo di promuovere la nostra regione non solo come patria di vere e proprie prelibatezze culinarie ma anche come meta turistica e culturale. Durante la conferenza oltre all’olio prodotto dall’azienda “La Fortezza Alta”, promosso come prodotto di rappresentanza del nostro comune, sono stati presentati 3 oli e 2 vini prodotti da altrettante aziende orvietane. Sono stati inoltre proiettati anche dei video di promozione delle bellezze di Orvieto e delle colline umbre.

Un’occasione di riflessione L’evento lussemburghese non ha rappresentato solo un’occasione di promozione del nostro territorio. Durante il convegno infatti sono stati trattati diversi temi tra cui spicca sicuramente il discorso legato alla contraffazione degli oli extra-vergini di oliva e quello legato alla qualità, intesa soprattutto come qualità nutrizionale ed organolettica, in grado di rendere l’olio “artigianale” un prodotto senza dubbio migliore rispetto agli oli extra-vergini di oliva “di grande distribuzione”. Tutta questa questione, affrontata alla presenza di chef stellati italiani, francesi e lussemburghesi, del presidente dello slow food del Lussemburgo e dei rappresentanti della Camera di Commercio italiana in Lussemburgo, ha permesso di ragionare in maniera approfondita e di giustificare il maggior prezzo di vendita dell’olio artigianale rispetto all’olio di grande distribuzione.

I prossimi appuntamenti Prima della vera e propria Maratona dell’Olio, che ricordiamo si terrà nei giorni del 25-26-27 ottobre 2019 ad Avigliano, il nostro territorio sarà protagonista anche di altre iniziative volte a valorizzare i prodotti enogastronomici locali. Nell’ambito delle iniziative di avvicinamento all’evento di ottobre, nella serata di sabato 16 e nel pomeriggio di domenica 17 marzo, al teatro Mancinelli di Orvieto, durante le celebrazioni per il “St. Patrick’s day”, verranno infatti ospitate l’azienda agricola Passagrilli Luciano di Dunarobba e l’azienda agricola La Fortezza Alta di Dunarobba che esporranno i propri prodotti ai visitatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *