Avigliano News

Agosto Aviglianese, il programma completo: si parte il 1° agosto

881

AVIGLIANO UMBRO – 21 luglio 2018 – E’ uscito ufficialmente il programma della dell’Agosto Aviglianese, organizzato dalla Pro Loco di Avigliano Umbro e da Avigliano Variopinto, e con la collaborazione di molte associazioni e volontari del paese.

Anticipazioni confermate e qualche novità con protagonisti i ragazzi delle scuole medie Abbiamo, qualche settimana fa, dato alcune anticipazioni sugli eventi che si terranno dal 1° al 15 agosto ad Avigliano. Confermata la ‘Notte Bianca’ nel centro storico sabato 4 agosto: ‘Mille e Una Notte’, la settima edizione con la presenza di tanti stand, spettacoli, ed eventi, tra cui lo spettacolo delle Maschere Umbre della Commedia dell’Arte. Ci sarà un concorso ‘ Mille e Una Notte Video Art 2018’, riservato ai ragazzi delle scuole medie di Avigliano, che durante questa serata  andranno in giro con delle magliette (nella foto sotto la t-shirt) e realizzeranno dei video: i migliori 3 ‘cortometraggi’ saranno premiati il 9 agosto. Questa iniziativa è curata dal ‘Laboratorio del Paesaggio’ supportato dai ragazzi della Notte Bianca’. Il concorso è stato già promosso nella scuola: è possibile ancora  iscriversi sabato 4 agosto dalle 10 alle 12 nella sede dell’associazione aviglianese. A coordinare l’attività c’è la professoressa Barbara Lunetti. Torna anche l’appuntamento con il ‘Cet’ che in Piazza del Municipio realizzerà ‘Mistura incontra Mogol in Mille e Una Notte’, ovvero musica beat elettronica e jazz. All’Osteria del Cicchio, spazio alla band ‘The Legendary Kid Kombo’.

Il liscio Come detto, non mancheranno alcune famosi gruppi di liscio in Piazza del Municipio: il 9 agosto Marianna Lantieri, l’11 agosto Simona Quaranta, martedì 7 agosto l’orchestra Vincenzi,  martedì 14 agosto Omar Lambertini (nella foto sotto).

Osteria del Cicchio e Paolo Migone Abbiamo già pubblicato tutto il programma dell’Osteria del Cicchio nelle scorse settimane (https://www.aviglianonews.it/losteria-del-cicchio-diventa-maggiorenne-questanno-anche-ospiti-internazionali-parte-1/- https://www.aviglianonews.it/losteria-del-cicchio-diventa-maggiorenne-questanno-anche-ospiti-internazionali-parte-2/) : anche in questo caso concerti all’altezza della situazione. Confermata anche la presenza del famoso comico, ex Zelig, Paolo Migone lunedì 6 agosto, nella serata denominata ‘Avigliano Cabaret’. Sempre in tema di ‘Zelig’ c’è da sottolineare che martedì 14 agosto in Piazza dell’Unità verrà proiettato il video ‘Emozionando con Rural Zelig’ a cura del ‘Laboratorio del Paesaggio’.

‘La storia semo noi’ e l’Enduro del Manfricolo Tra gli altri eventi degni di nota, sicuramente bisogna citare quello di domenica 5 agosto alle 21 in Piazza dell’Unità, con la presentazione del libro di Rodolfo Tolomei ‘La storia semo noi’, antologia di poesie dialettali il cui ricavato verrà interamente devoluto in beneficenza: l’evento sarà allietato dalle musiche di Fabio Ceccarelli e Angelo Melari.  Così come è importante il concerto della banda di Avigliano che ci sarà domenica 12 agosto in Piazza dell’Unità’ e l’ ‘Enduro del Manfricolo’(nella foto sotto un ‘flash’ della scorsa edizione) nello stesso giorno dalle ore 9.30 alle 18  a Vocabolo Rena, manifestazione organizzata da un gruppo di ragazzi aviglianesi e riservata agli amanti delle due ruote.

Conferenza stampa Per il resto, vi rimando alla conferenza stampa di presentazione dell’Agosto Aviglianese, che si svolgerà la prossima settimana, e alla quale parteciperanno il sindaco di Avigliano Luciano Conti, e i rappresentanti delle associazioni che organizzano tutte le iniziative. Vi teniamo aggiornati!

Sotto, il programma completo della festa di Avigliano

Per ulteriori informazioni www.prolocaviglianoumbro.it