Avigliano, un evento dedicato alla rilettura di Pasolini I dettagli
AVIGLIANO UMBRO- 15 novembre 2025- Questa sera ore 21 al Teatro comunale di Avigliano Umbro una serata speciale…una rilettura di Pasolini offerta da Umbria Cantat.
Evento Uno spettacolo di video musica e recitativo di grande impatto emotivo, da non perdere. Attraverso la rielaborazione di alcuni estratti di 3 film viene offerta una diversa lettura del mondo di Pasolini, della sua sensibilità e della sua poesia. Il Laboratorio del Paesaggio apre la serata con un video sulla narrazione dei nostri paesaggi…Vi aspettiamo!
PASOLINI: Parole, suoni, visioni
«Per me, Pier Paolo non è morto. È solo in viaggio. È lontano da casa, in qualche bel posto, dove forse aspetta che io vada a trovarlo. Era un poeta, e un poeta non può morire, perché le parole che ha scritto continuano a vivere per sempre».
Susanna Colussi madre di Pasolini, 8 febbraio 1976
Uno speciale contributo per celebrare Pier Paolo Pasolini, figura poliedrica del Novecento, poeta visionario e intransigente, profetico e illuminato che ha esplorato i temi dell’umanità, del sacro e del profano con uno stile profondamente originale, capace di attraversare i linguaggi dell’arte, dal cinema alla letteratura, dalla pittura alla musica.
Lo spettacolo vede l’intreccio di tre dimensioni espressive: le musiche eseguite dal vivo, la declamazione delle sue poesie da parte di una voce recitante e la proiezione di video immersivi che riportano alla vita l’estetica visiva e cinematografica del regista. Questo dialogo tra suoni, parole e immagini vuole offrire una prospettiva intima e multisensoriale sull’opera di Pasolini, rivelandone la potenza e la contemporaneità.
I materiali video, tratti dai film di Pasolini, da immagini documentarie sulla sua vita e video artistici creati ad hoc, restituiscono il mondo poetico e visionario del regista in tutta la sua potenza espressiva. Attraverso particolari sequenze e proiezioni avvolgenti, sarà esplorato il cuore della poetica pasoliniana, con il suo universo simbolico fatto di luci, ombre e intensità.
La voce recitante darà vita ad alcuni dei brani poetici più emblematici di Pasolini, selezionati per dialogare con le musiche e le immagini. I versi del poeta riflettono sulla condizione umana, sul sacro, sull’incontro tra modernità e tradizione, rivelando una sensibilità che trova eco nelle musiche e nei film.
La musica nei film di Pasolini non è mai semplice accompagnamento: essa diviene parte integrante della narrazione, conferendo profondità simbolica alle immagini e creando una tensione emotiva unica. Il programma musicale, profondamente ispirato dalle colonne sonore delle pellicole più iconiche del cineasta.
Programma
Poesia: “La diversità che mi fece stupendo”
Johann Sebastian Bach Matthäus-Passion: Aria 39 Erbarme dich
Johann Sebastian Bach Matthäus-Passion Coro 68 Wir setzen uns mit Tränen nieder
Johann Sebastian Bach Adagio dal Concerto per violino e oboe BWV 1060
Film Il Vangelo secondo Matteo (1964)
Testo: “Questo giorno ch’io credevo eccezionale”
Wolfgang Amadeus Mozart Requiem K. 626 Lacrymosa
Wolfgang Amadeus Requiem K. 626 Dies irae
Film Uccellacci e uccellini (1966)
Poesia “Supplica a mia madre”
Luigi Cherubini Medea Finale
Film Medea (1969)
Lo spettacolo sarà preceduto da workshop ambientali in collaborazione con Laboratorio del Paesaggio e Centro Turistico Giovanile Acquasparta e una VR Experience interattiva
a cura di Carla Zanin
direzione musicale Federico Bardazzi
Live music Paolo Bellocci
voce recitante Carla Zanin
visual art David Tozzi
service audio video Musical Sound





