
Calcio femminile, tornei e derby con il Castello: gli impegni della Real Avigliano Riflessioni sugli eventi che verranno
AVIGLIANO UMBRO 4 maggio 2025- La prima squadra della Real Avigliano sta per finire la sua stagione agonistica, mentre c’è ancora da lavorare per la società del presidente Brunetti, impegnata su diversi campi. Andiamo con ordine.
Squadra femminile Ieri (3 maggio 2025) esordio storico per la nuova squadra femminile di calcio a 5 della Real Avigliano, che ha iniziato il torneo primaverile “Citta di Perugia”, organizzato dal Csi di Perugia. Quindi, altro traguardo raggiunto per la Real Avigliano che per la prima volta nella sua storia partecipa ad un campionato femminile (le gare interne si giocheranno a Sismano”. “Siamo partiti con questo progetto quasi per gioco- dice la società riuscendo in 3 mesi a raggruppare circa 20 giocatrici, provenienti al di fuori del territorio aviglianese”. Sicuramente è una vittoria questa, non sul campo, che si somma anche a quella di aver allestito la squadra Juniores A2.
Memorial Andrea e Riccardo Un altro aspetto su cui mi voglio soffermare sono i tornei. Dal 15 maggio torna al campo sportivo di Avigliano, il memorial “Andrea e Riccardo”, un grande evento sportivo pensato per onorare la memoria di due giovani ragazzi scomparsi prematuramente. Ogni giorno, dalle ore 18.00 alle 21.30, si svolgeranno tornei di calcio dedicati alle categorie esordienti, pulcini e primi calci, coinvolgendo numerose squadre del territorio e offrendo un’occasione di crescita, divertimento e amicizia per tanti giovani atleti. Ad accompagnare l’evento ci sarà anche uno stand gastronomico aperto tutte le sere a partire dalle 19.30, pensato per accogliere famiglie, amici e visitatori, creando un’atmosfera di condivisione e festa.
Memorial Luciano Papini- seconda edizione A questo punto ( e scusate la digressione, cari lettori me le perdonerete?!) parlo a livello personale. Sono ben lieto e felice che si disputeranno il giorno 4 giugno ad Avigliano le fasi finali del memorial “Luciano Papini”. Quest’anno, grazie alla collaborazione tra Real Avigliano e Amministrazione Comunale, il torneo diventerà di caratura nazionale: infatti, nella categoria Giovanissimi, parteciperanno due squadre professionistiche. Oltre alla Ternana (detentrice del torneo che ha vinto lo scorso anno), infatti, ci sarà anche il Pescara. Queste notizie mi rendono ben felice. Sono passati circa due anni e mi manca tanto papà, come credo a tanti di voi.
Real Avigliano Castello all’insegna della correttezza Oggi si gioca Real Avigliano- Castello (inizio ore 16 ad Avigliano). Ne ho vissuti tanti di pre-partita insieme a mio padre ed è stato stupendo. Vorrei riviverli tutti. Ci teneva sempre a questa partita, certo, voleva sempre vincere, ma la cosa che gli premeva era il fair play. Quando presentavo la partita, qui, su Avigliano News, oppure parlando con le persone che conosco, mi invitava a sottolineare che a lui, al di là del risultato del campo, gli importava soprattutto che la partita si giocasse in maniera corretta e soprattutto nel rispetto reciproco. Non sopportava gli “estremisti” , ovvero quelli che si comportano male nei confronti degli avversari e dell’arbitro. E se qualcuno della sua squadra si fosse comportato male in questa occasione, sicuramente lo avrebbe apostrofato.
Presentazione della gara Andando all’aspetto tecnico della partita, la Real Avigliano ha ottenuto la salvezza matematica da diverse giornate. Certo, la squadra di Cavalletti, autrice di un grandissimo girone d’andata, poteva fare di più nel girone di ritorno. Una stagione da incorniciare, infine, per il Castello, che è stato finalista di coppa Italia, ed è meritatamente nei play off: la squadra di Pellegrini ha tutte le chances di giocarsi gli spareggi per il salto di categoria in Promozione.