Eventi

Avigliano all’insegna della natura In programma una giornata all'aria aperta per la Via Amerina

615

“Alla scoperta della via Amerina”: è il titolo dell’iniziativa promossa dall’indirizzo Turismo con la collaborazione del Comune di Avigliano Umbro, sempre attivo a 360° per quanto riguarda iniziative sportive, culturali, e in questo caso ecologico-ambientali.

Nella collaborazione c’e’ anche l’istituto di istruzione superiore Ciufelli-Einaudi di Todi, Il programma prevede una passeggiata ecologica, turistica e gastronomica lunga l’antico tracciato viaro, alla scoperta delle risorse naturalistiche, storiche e architettoniche del territorio tuderte-amerino. L’evento è in programma per sabato 22 aprile, con partenza dalla sede Einaudi (ore 8:15) o alle 8:30 da Civitella di Sismano (servizio navetta gratuito fino al mulino Olivieri).

La via Amerina risalente al medioevo, collega in prima parte Veio con Amelia attraversando tutto il territorio falisco e toccando i suoi principali centri: Nepi, Civita Castellana, Corchiano, Gallese, Vasanello e Orte. La seconda parte da Amelia prosegue per Todi, Perugia e Gubbio, e lungo tutto il tracciato è possibile osservare i resti dell’epoca medievale in tutto il suo splendore. Tutti i comuni che si trovano nei pressi di questa antica via, ogni anno con l’arrivo della bella stagione organizzano escursioni dalle emozioni uniche.

Se siete amanti delle passeggiate all’aria non potete perdere questo appuntamento, sabato 22 aprile ci si aspetta una grande affluenza, con l’auspicio di una bella giornata. Nella locandina pubblicitaria (Documento_-Volantino_Via_Amerina) potete trovare tutte le informazioni a riguardo ed i numeri utili alla manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *