Avigliano e Montecastrilli tra i comuni selezionati per lo screening sugli asintomatici Nei prossimi giorni inizieranno

3.334

AVIGLIANO UMBRO – 19 maggio 2020 – Avigliano (comune con 0 casi di Covid), Montecastrilli e Amelia sono tra i  comuni umbri (che sono in totale 39) stati selezionati per lo screening sugli asintomatici e gli immuni.

Gli enti e le persone coinvolte L’attività è programmata dal Ministero della Salute, dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’Istat. Saranno 5275 le persone coinvolte in tutta la regione, alle quali verrà chiesto di effettuare un prelievo di sangue necessario per il tampone e per le ricerche sul Coronavirus.

I nominativi delle persone (scelte sulla base di precisi parametri) verranno contattati a partire dalla giornata di lunedì (25 maggio 2020) dal personale della Croce Rossa. I prelievi potranno essere effettuati in dei luoghi precisi indicati dai Comuni (piazze e parcheggi) e a domicilio (se necessario). Tra oggi e domani la Regione stilerà un piano delle operazioni, insieme a tutti gli altri enti che parteciperanno a questa iniziativa.

Due step Un primo campione di popolazione (deciso dall’Istat) sarà sottoposto ai prelievi, mentre altre persone verranno sottoposte  successivamente ai test.

L’obiettivo dello screening è quello di fare una stima percentuale sulla diffusione del virus nella popolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *