Avigliano, gli allievi della scuola di musica tornano sul palco Il 17 e 18 giugno ci sarà il saggio nel teatro comunale

847

AVIGLIANO UMBRO – 4 giugno 2021. Nel suo 38° anno di vita, la scuola comunale di musica di Avigliano, diretta dal maestro Paolo Raspetti, dopo il tempo difficile delle limitazioni per il Covid-19, torna a calcare le scene con il saggio degli allievi, in programma il 17 e 18 giugno prossimi, alle ore 18, presso il teatro comunale.

Esibizioni nel rispetto delle norme anti Covid L’evento, organizzato dalla scuola musicale con il patrocinio del Comune, in collaborazione con l’associazione “Musicavigliano”, vedrà esibirsi complessivamente esibirsi una trentina di ragazzi, numero inferiore rispetto al solito. E nel rispetto delle normative anti-contagio ridotti saranno anche i posti disponibili al teatro: circa cinquanta, come ci riferiscono le autorità civili. Ciò nonostante, una manifestazione che è motivo di speranza per i protagonisti, e non solo; un segno di ripresa, di ritorno, seppur graduale, alla normalità.

L’attività durante la pandemia. “L’emergenza sanitaria tuttora in corso – afferma il direttore Raspetti – ha causato nell’ultimo anno una riduzione del numero degli iscritti. La scuola ha comunque sempre continuato la sua attività con lezioni individuali, in presenza o, quando necessario, a distanza. Sono stati sospesi per ovvi motivi i corsi di canto corale e di musica d’insieme, anche se quest’ultima ha recentemente ripreso e gli allievi proporranno al saggio alcuni brani.

Luca Longhi In attesa del saggio, le parole di Luca Longhi, consigliere comunale con delega alla scuola di musica. “L’attuale amministrazione comunale e tutte quelle che l’hanno preceduta – afferma Longhi– hanno sempre manifestato una particolare attenzione e sensibilità nei confronti della musica e della cultura in generale. Sono state sempre vicine alla scuola di musica, supportandola in ogni modo nei suoi 38 anni di vita. In particolare, nel difficile periodo del Covid, questa amministrazione si è messa sempre a disposizione per quanto concerne l’organizzazione, i trasporti e tutto ciò che si è reso necessario”.

Il laboratorio di musica nelle scuole. “Colgo l’occasione – prosegue il consigliere Longhi – per ricordare che, come negli anni passati, anche in tutto l’arco dell’anno scolastico 2020-21, insieme a ‘Musicavigliano’, abbiamo realizzato il laboratorio di musica nelle scuole elementari, che si concluderà sabato 5 giugno, con l’ormai tradizionale Rito di cittadinanza. La finalità del laboratorio è quella di sensibilizzare ragazzi e famiglie, facendo conoscere ai più piccoli l’arte della musica; chi vuole, puoi, potrà approfondirla iscrivendosi alla scuola di musica, dove si svolgono attività sia individuali che di gruppo. Un’occasione importante, dunque, per potersi appassionare ad un mondo – che sappiamo quanto sia bello ed importante – che ancora non conoscono e, magari, come accaduto a diversi allievi, ‘fare’ poi di questa passione una professione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *