Avigliano, il carnevale del 2021 non si ferma nonostante il Covid: si fa tutto on line Il programma dettagliato degli eventi e le parole di Paola Contili

570

AVIGLIANO UMBRO – 1 febbraio 2021 – Il carnevale ad Avigliano non si ferma nonostante il Covid-19. Si fa tutto on line.

Si va avanti L’associazione ‘Il Laboratorio del Paesaggio’, che da anni organizza i festeggiamenti di questo periodo nel nostro paese, preso atto della situazione, non si è persa d’animo: si va avanti con la collaborazione della Pro Loco e del Comune, e c’è un ricco programma.

Atto di reggenza Nei giorni scorsi, il video dell’atto di reggenza (sotto , insieme all’atto vero e proprio): le ‘Maschere Umbre’ della commedia dell’arte (Nasotorto, Nasoacciaccato, Rosalinda e Chicchiricchella) sono diventate ‘le regine’ del carnevale 2021.

 

Giovedì grasso Interessante è anche quanto avverrà giovedì 11 febbraio (giovedì grasso). Ci sarà un video della maestra pasticciera Rita Mancini, la quale farà da ‘tutorial’, ovvero spiegherà come si prepara il dolce tipico di carnevale, i ‘Chicchiricchella’. Si potranno mandare foto di ‘Chicchiricchella’ fatti in casa: l’immagine più ‘allettante’ verrà premiata’ il 16 febbraio.

Scuole Non è mancato il contributo delle scuole primarie e secondarie di Avigliano: gli alunni hanno partecipato al premio ‘Oliviero Piacenti’ alla creatività, e  proprio a un loro rappresentante gli verrà consegnato un riconoscimento martedì 16 febbraio (martedì grasso). Sempre il 16 febbraio, le Maschere Umbre della Commedia dell’Arte, dopo aver letto l’atto d’accusa, daranno fuoco simbolicamente a ‘Pippicovid’ il diavoletto che ci ha tormentato quest’anno, realizzato proprio grazie ai disegni dei ragazzi, e che chiude di fatto il Carnevale.

Infine, le Maschere Umbre della Commedia dell’Arte si esibiranno con un saluto il 25 febbraio, in occasione della giornata mondiale della Commedia dell’Arte.

On line Tutti questi eventi si terranno con dei video tramite social che saranno visibili su facebook (pagine Maschere Umbre della Commedia dell’Arte e Il Laboratorio del Paesaggio)

Paola Contili (nella foto di copertina insieme alle Maschere Umbre della Commedia dell’Arte  durante le riprese del video dell’atto di reggenza )Un lavoro molto proficuo, nonostante il Covid. Paola Contili direttore artistico della kermesse dice: “C’è stata la volontà di andare avanti, e quindi per quest’anno il Carnevale sarà tutto on line, nella speranza che si possa tornare ‘in presenza’ nel 2022. Il progetto delle Maschere Umbre della Commedia dell’Arte continua. Ringrazio tutti coloro che ci hanno dato una mano, in particolare i ragazzi delle scuole di Avigliano”.

Di seguito, il programma dettagliato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *