Avigliano Outdoor, focus sugli eventi sportivi

611

AVIGLIANO UMBRO – 16 maggio 2018- Sta per entrare nel vivo ‘Avigliano Outdoor’: una manifestazione che vedrà lo sport in primo piano, con 3 eventi di rilievo che caratterizzeranno le 3 giornate.  Un evento patrocinato e co-organizzato dal Comune di Avigliano Umbro insieme a Nordick Walking Terni, Bike Emotion, alle Pro Loco di Avigliano, Sismano, Dunarobba e Toscolano,Umbria Ktc, oltre a ‘Dreavel’.

Mountain bike  Sabato 19 maggio alle 15 ci sarà la partenza del Mountain Bike Tour da Piazza del Municipio: un percorso di 41,5 km alla scoperta della Amerina. Dalle colline di Avigliano Umbro si scende verso Todi: ad accogliere i partecipanti ci sarà l’immancabile punto ristoro con prodotti tipici locali. Un percorso all’insegna delle paesaggistiche che offre il territorio, ovvero il tempio di Santa Maria della Consolazione di Todi (la meravigliosa basilica immortalata nei dipinti di Raffaello) fino a risalire verso il Castello di Sismano. Si rientrerà poi ad Avigliano,  per i partecipanti ci sarà il meritato riposo. Per i ‘principianti’ è previsto un tracciato ridotto di circa 30 km.

Trial L’altra iniziativa che ‘animerà’ sabato 19 maggio sarà il 1° trail notturno della Foresta Fossile: partenza sempre da Piazza del Municipio e poi 12 km di strada quasi tutta pianeggiante, con il suggestivo passaggio all’interno della Foresta Fossile. Per i partecipanti ci sarà l’obbligo di una lampada frontale. Tanti sentieri e strade bianche da percorrere, fino ad arrivare proprio alla Foresta Fossile, illuminata per l’occasione dai fari della Protezione Civile di Avigliano.

Nordic Walking Domenica 20 maggio invece, alle ore 8.30 inizierà la ‘Nordic Walking’. Sarà una camminata con bacchette di circa 12 km che comincerà da piazza del Municipio, transitando poi per la fortezza di Dunarobba, la ‘Mestaiola’ di Sismano, percorrendo successivamente la via Amerina per ritornare ad Avigliano.

 Eventi collaterali Ci sarà a disposizione dei visitatori un vero e proprio Villaggio Outdoor che aprirà ufficialmente i battenti sabato 19 maggio alle ore 13 in piazza del Municipio ad Avigliano. Per tutti  ci saranno informazioni su tutte le iniziative in programma, e anche materiale di promozione turistica del territorio. Tra gli eventi collaterali esibizioni di dirt jump (mountain bike) nel Parco Piacenti in pieno centro storico, ed un percorso sempre di mountain bike per i più piccoli, nei pomeriggi di sabato e di domenica (19 e 20 maggio). Protagonista anche l’Umbria Ktc che sabato alle ore 18 svolgerà un saggio di karate del proprio settore giovanile in piazza del Municipio e la sera ‘replicherà’ con un saggio di danza nel teatro comunale. Domenica (sempre nelle vicinanze del Comune di Avigliano) a partire dalle ore 17 organizza il 1° Trofeo di Kettlebell Lifiting ‘Avigliano Outodoor’, e a seguire si esibiranno i ragazzi e le ragazze della ginnastica artistica dell’associazione di Emanuele Conti. Infine, alle ore 17 una tavola rotonda sul tema ‘Alimentazione e Sport’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *