
Avigliano, tutto pronto per lo lo spettacolo della Notte Bianca Stasera il centro storico del paese sarà ricco di eventi
Avigliano Umbro, 9 agosto 2025– Torna ad Avigliano Umbro “Milleunanotte”, la Notte Bianca che trasforma il borgo in uno spettacolare palcoscenico a cielo aperto, tra musica, storia, magia e divertimento per tutte le età. Il tema dell’edizione 2025 è “Un viaggio nel tempo” e accompagnerà i visitatori attraverso un percorso nel tempo tra dinosauri, cavalieri e biciclette d’epoca.
A partire dalle 21,30 fino all’alba, Avigliano Umbro si trasformerà in un grande festival diffuso, tra concerti, DJ set e il travolgente schiuma party in Piazza della Comunità dalle ore 24.00. “Milleunanotte è un evento che è ormai un appuntamento fisso dell’estate umbra, capace ogni anno di sorprendere e incantare con atmosfere sempre nuove”, dice il Comune in una nota.
Si partirà dall’era giurassica con un’area dedicata ai dinosauri giganti che faranno la loro spettacolare comparsa tra le vie del borgo. Da lì, la Compagnia de Lu Grifone guiderà i partecipanti in un viaggio emozionante. Si passerà infatti per il Medioevo con battaglie tra cavalieri e per i musici di Calvi dell’Umbria, fino ad arrivare al Rinascimento, nella splendida cornice del Palazzo di Settimio Vici, all’uscita del palazzo in scena uno show di illusionismo medievale. L’itinerario continua con uno spettacolo circense e con serpenti, per poi raggiungere il Novecento, tra le risate e la simpatia dei Biciclati.
Tanti gli spettacoli musicali, quelli di danza e le performance. La Big Drum Orchestra, con 20 batteristi in concerto, in Piazza del Teatro, i Wips ripercorreranno la storia del rock. La PC Band farà ballare con la musica degli anni ’90. Dalle 23,30, lo spettacolo di danza aerea della NDA – New Dance Academy, campionesse nazionali di passo a due sul cerchio: un’esibizione sospesa a 5 metri da terra, quindi DJ Marcellino con karaoke e street food per cantare e divertirsi fino a tarda notte.
In Piazza della Comunità, show e performance della New Dance Academy, dimostrazioni di kick boxing con gli allievi del maestro Graziano Sciamia E l’Osteria del Cicchio No Stop, tra musica live e specialità locali. Poi la Sagra del Manfricolo con il rinomato tris. “Milleunanotte è molto più di un evento – afferma ancora l’amministrazione – è un viaggio, una festa, un sogno a occhi aperti, dove ogni angolo del borgo si anima di emozioni”.
Modifiche alla viabilità QUI tutti i dettagli. Per l’occasione il Comune, come ogni anno, ha definito per l’occasione una diversa organizzazione di strade e circolazione veicolare. A partire dalle 14,00 il centro storico sarà chiuso al traffico, all’altezza della farmacia, in strada di Sant’Egidio e dal Bivio di Pian dell’Ara. “Le chiusure – precisa l’amministrazione – sono le stesse degli anni precedenti. I parcheggi per i residenti saranno i seguenti: parcheggio Cri, parcheggio M. delle Grazie, parcheggio Lungo via M. delle Grazie, parcheggio di Via Levi e parcheggio nell’aerea del cimitero. Il giro del paese durante l’evento sarà a senso unico per facilitare il flusso dei visitatori e fare in modo che tutte le zone del paese siano visitate, come pure tutti gli spettacoli possano essere goduti.
Indicazioni per raggiungere l’evento: da Dunarobba svolta a sinistra per Sant’Egidio, strada a senso unico, da Castel dell’Aquila accesso fino al bivio di Pian dell’Ara oppure salendo dalla zona industriale. “Si chiede gentilmente a tutti – precisa il Comune – di lasciare liberi i parcheggi e le aree antistanti le zone degli spettacoli, compreso il parcheggio del supermercato adibito al concerto BigDrum. Aree evento: Street food su Via G. Matteotti, di fronte al parcheggio della Provincia, mercatino dell’artigianato davanti alle scuole. Accessi: ingresso A: Corso Roma/Via Matteotti, contributo minimo di 3 euro per i non residenti nella zona. Ingresso B: Via Silone. Ingresso C: Madonna delle Grazie. Uscite: a) in fondo a Via Roma, zona Ponte; b) Su Via Madonna delle Grazie.
(nella foto di copertina un’immagine della Notte Bianca dell’anno 2017)