Eventi

Carnevale in grande stile ad Avigliano La conferenza stampa delle iniziative che si terranno a partire dall'11 febbraio

529

Il ‘trionfo del Carnevale’ è stato presentato nel corso di una conferenza stampa, questa mattina venerdì 3 febbraio 2017,  nella sala consiliare della Provincia di Terni.

Ha parlato per prima Paola Contili, direttore artistico della manifestazione: “Questa iniziativa nasce dalle ultime volontà di Oliviero Piacenti. Il lavoro che abbiamo realizzato è frutto della sua vita artistica e lavorativa. Ringrazio tutte le associazioni del territorio che hanno contribuito a realizzare il Carnevale: in particolar modo, la banda e le suore del Cottolengo ‘M.Morelli’. C’è anche da sottolineare che le Maschere Umbre della Commedia dell’Arte hanno conquistato l’intera penisola: abbiamo avuto l’onore di essere presenti durante l’Expo dello scorso anno, così abbiamo avuto anche dei riconoscimenti importanti dal sito Wikipedia. Per quanto riguarda i prossimi eventi, dico che vale la pena vedere l’Osteria della Peppa, uno spettacolo ispirato alla commedia di Goldoni, così come il mastro Burattinaio: insomma, le maschere umbre sono un patrimonio regionale da custodire e valorizzare.

Successivamente è intervenuta l’architetto Rossella Amato, rappresentante del Laboratorio del Paessaggio: “Dobbiamo fare tutto quello che ci ha trasmesso Oliviero Piacenti: la sua passione nella creazione, ideazione e realizzazione di iniziative come questa del Carnevale, per noi cittadini di Avigliano è motivo di orgoglio. A me fa piacere vedere una comunità coesa che guarda al presente e al futuro, non dimenticando nello stesso tempo la figura di Oliviero”

Importanti, poi, le frasi di Mirko Venturi ( a sinistra), presidente della Pro Loco di Avigliano Umbro: “La nostra associazione è vicina a questo progetto che è di rilevanza nazionale. Invito tutti i cittadini del paese e non solo, a partecipare alle iniziative del ‘Trionfo del Carnevale’: è un modo per onorare al meglio il nostro amico Oliviero Piacenti”.

Questo, in sintesi, l’intervento di Paola Venturi, presidente del ‘Laboratorio del Paesaggio’: “Oliviero Piacenti è stato parte integrante della cultura di Avigliano. Non a caso molte iniziative sono nate proprio dalle sue geniali idee che hanno saputo coinvolgere tutto un territorio: quella del ‘Trionfo del Carnevale’ è un evento da lui pensato, che è stato portato avanti da noi, con tanta voglia di realizzarlo nella maniera migliore possibile”

Antonio Spadini, l’ambasciatore delle Maschere Umbre della Commedia dell’Arte, con tanto di fascia, ha affermato: “Abbiamo portato le nostre maschere all’Expo di Miliano, poi al raduno nazionale di Parma, e anche al carnevale di Putignano e Schignano. Oliviero Piacenti si merita tutto questo lavoro che stiamo svolgendo”

Infine, ecco Luciano Conti, sindaco di Avigliano Umbro: “Dobbiamo ricordare Oliviero Piacenti, pensando a dei momenti di festa, in cui lui aveva sempre il sorriso. Noi come Amministrazione dobbiamo far sì che Oliviero continui a vivere anche in un futuro prossimo, portando avanti le sue idee, coinvolgendo i cittadini e partecipando a tutte le iniziative di Carnevale che ci saranno in paese. Spettacoli, eventi e manifestazioni, che verranno svolti con passione dagli attori principali, ovvero le associazioni culturali. C’è un gruppo di lavoro che si sta adoperando per attrarre sempre più turisti nel nostro territorio, facendo sinergia con Palazzo Vici,  la chiesa della ‘Santissima Trinità’ recentemente restaurata, la Foresta Fossile di Dunarobba,  e puntando sulla riscoperta del teatro comunale. Dobbiamo continuare su questa strada”

Ricordiamo tutti gli eventi del Trionfo del Carnevale che inizieranno sabato 11 febbraio 2017 (https://www.aviglianonews.it/il-trionfo-del-carnevale-ad-avigliano/).
Nella foto a partire da sinistra Flavio Franchini uno degli organizzatori del’ Trionfo del Carnevale’, l’architetto Rossella Amato, rappresentante del ‘Laboratorio del Paesaggio’,  Paola Venturi presidente del ‘Laboratorio del Paesaggio’, Luciano Conti sindaco di Avigliano, Paola Contili direttore artistico del’ Trionfo del Carnevale’, Antonio Spadini ambasciatore delle Maschere Umbre e Mirko Venturi, presidente della Pro Loco di Avigliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *