Commissione migranti, il punto della situazione al centro ‘La Cristialla’ dove ci sono meno ‘ospiti’

510

AVIGLIANO UMBRO – La riunione della Commissione Migranti di oggi, 1° febbraio 2018: l’incontro si è svolto nella sede del Municipio di Avigliano Umbro. Presenti Matteo Sciarrini (presidente della Cri di Avigliano che gestisce il centro ‘La Cristalla’ di Toscolano), l’assessore alle politiche sociali del comune Roberto Pacifici , i capigruppo di maggioranza Luca Cricchi e Cesare Mecarelli, oltre a Daniele Marcelli, capogruppo dell’opposizione e Umbro Selvetti, in rappresentanza dell’Ufficio Servizi Demografici del Municipio.

Il punto della situazione Si è partiti facendo un po’ il punto della situazione relativamente all’ultima riunione: sono diminuiti gli arrivi di migranti nel nostro paese, di conseguenza anche gli ‘ospiti’ del centro ‘La Cristalla’ sono di meno: dai circa 25 di qualche tempo fa sono 20.

Integrazione Ci sono stati dei passaggi di migranti da una struttura ad un’altra: questo per avere un certo equilibrio. E’ stato poi affrontato il tema dell’integrazione. La Croce Rossa di Avigliano Umbro accompagna i migranti a scuola a Narni, e poi gli stranieri vengono portati a fare gli allenamenti di calcio a Castel dell’Aquila: si sta facendo di tutto per farli integrare sul territorio, anche con il progetto dei lavori socialmente utili.

Controlli mirati I migranti vengono ‘attenzionati’ sia dalla Croce Rossa, che dalle Forze dell’Ordine, e sanno bene che se commettono qualche azione non lecita, vengono prontamente allontanati dal Centro: controlli vengono spessi fatti anche durante il tragitto che compiono per andare a scuola a Narni.

Assemblea pubblica Infine, si è detto di poter realizzare a breve un’assemblea pubblica ad Avigliano, per far conoscere al meglio la situazione dei migranti di Toscolano a tutti i cittadini: parte integrante dell’evento, oltre al Comune, saranno la Croce Rossa e la Prefettura di Terni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *