Donatella Tesei è la nuova governatrice dell’Umbria Battuta la coalizione PD-M5S guidata da Vincenzo Bianconi. Prima volta del centrodestra alla guida dell'Umbria. Ad Avigliano confermati (o quasi) i risultati dell Europee

1.402

AVIGLIANO UMBRO – 28 ottobre 2019 – Con il 57,55% Donatella Tesei è la nuova governatrice della Regione Umbria per il lustro 2019/2024. Si tratta di una svolta storica: una coalizione di centrodestra è per la prima volta dal 1970 alla guida del cuore verde d’Italia. La Tesei era infatto supportata dalla colazione Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia. Il candidato del patto civico PD-M5S Vincenzo Bianconi, ha conquistato la seconda posizione con il 37,48% dei voti. A seguire poi tutti i cosiddetti candidati considerati minori.

I dati del comune di Avigliano Umbro Dopo lo scrutinio anche nel comune di Avigliano Umbro appare schiacciante la vittoria della candidata del centrodestra Donatella Tesei, la quale ha ottenuto il 61,30% dei voti. Le fa seguito Vincenzo Bianconi con il 36,78%. A seguire vi sono poi i candidati cosiddetti “minori”: Claudio Ricci (Civico, 0,59%), Rossano Rubicondi (Partito Comunista, 0,59%), Emiliano Camuzzi (PCI – Potere al popolo, 0,59%), Antonio Pappalardo (Gilet Arancioni, 0,22%) e Martina Carletti (Riconquistare l’Italia, 0,15%). Nessun voto al Partito delle Buone Maniere di Giuseppe Cirillo.

I candidati del territorio All’interno della lista di Forza Italia, l’aviglianese Daniele Marcelli ottiene ad Avigliano Umbro 212 delle 728 preferenze ricevute, risultando il più votato della sua lista e di tutto il comune. Bottino più magro, invece, per Fabio Paparelli del PD il quale raccoglie nel territorio aviglianese solo 71 preferenze. Ben più grande è però il suo bottino a livello regionale: il candidato con origini di Collesecco ha infatti ricevuto ben 3846 voti.

Confronto con le Europee Appare subito evidente il crollo del Movimento 5 Stelle, il quale passa dal 16% delle elezioni europee dello scorso 26 maggio al 7,97% ottenuto ieri. Stabile, o quasi, il Partito Democratico che passa dal 17,78% al 16,69%. Per quello che riguarda la coalizione di centrodestra, risulta in crescita Forza Italia che passa dal 7,47% al 18,97%. Cresce anche Fratelli d’Italida dal 4 al 5,16%. In leggero calo, invece, la Lega, la quale scende dal 42,22% ottenuto alle Europee al 35,89% di ieri.

Le parole dei vincitori “Introduco Donatella con gioia, commozione e felicità, dedicando ciò a chi aspettava un cambiamento dopo 50 anni. Oggi, per Donatella, è l’inizio di un percorso con una eredità per niente facile. Concediamoci, dopo 50 anni, almeno una notte di gloria. La sinistra dava l’Umbria per il suo fortino e invece non è stato così. Le operazioni di Palazzo non hanno funzionato: qua c’è l’Italia vera. L’Umbria ed i suoi borghi rappresentano la maggioranza degli italiani. Grazie a Donatella, grazie ai sindaci, grazie agli uomini ed alle donne di tutta l’Umbria”, queste le parole del leader della Lega Matteo Salvini.

Risultato straordinario. Non posso che abbracciare tutti gli umbri e tutti i comuni, insieme agli amministratori ed i sindaci che hanno portato avanti insieme a me questa battaglia. Da lunedì iniziamo a lavorare per la nostra regione”, questa la prima dichiarazione della neo-governatrice Donatella Tesei.

Lo sconfitto Bianconi “Abbiamo perso, ho perso e mi prendo la responsabilità di questa sconfitta. Abbiamo cercato di impostare un modello di cambiamento e noi lo lasciamo a disposizione di coloro che verranno. Faccio i complimenti a Donatella Tesei, sperando che possa essere una governatrice illuminata. Noi ci saremo e faremo la nostra parte. Non staremo all’opposizione, ma faremo proposizione, perché questa regione abbia un futuro. Voglio insegnare ai miei figli che ci sono battaglie da combattere anche se le possibilità di vittoria sono basse. L’ho fatto e lo rifarei”, queste le parole di Vincenzo Bianconi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *