Cronaca

Elezioni regionali, i dati ufficiali di Avigliano e Montecastrilli: prevale Donatella Tesei Buoni risultati per i candidati del territorio, ma nessuno di loro viene eletto in consiglio regionale

605

AVIGLIANO UMBRO – 19 novembre 2024- Come ben sapete tutti, le elezioni regionali sono state vinte dal centrosinistra con Stefania Proietti che ha battuto la governatrice uscente Donatella Tesei.

Analizziamo il voto nel territorio (dati ufficiali ministero dell’Interno). Innanzitutto ad Avigliano Umbro e Montecastrilli, in termini di affluenza, il dato è stato positivo: ad Avigliano ha votato il 71, 18% degli aventi diritto, mentre a Montecastrilli il 69,49% della popolazione si è recato alle urne. La media nazionale, invece, parla di un’affluenza di poco sopra al 50%.

Andiamo ad analizzare invece i risultati complessivi dei candidati locali. Va elogiato, in primis, l’impegno e la perseveranza di chi ha deciso di “mettersi in gioco” per tentare la “scalata” ad un posto di consigliere regionale.  Purtroppo, nessuno di loro è stato eletto in consiglio regionale. Ricordiamo che i candidati locali potevano essere votati in tutta la Regione: sotto questo punto di vista “miss preferenza” è stata Benedetta Baiocco del Pd che ha ottenuto in tutto il territorio regionale ben 1916 preferenze seguita a stretto giro da Stefano Puliti della lista Tesei Presidente. con 1076 preferenze. I due “aspiranti” non sono stati eletti, ma la loro performance può considerarsi davvero notevole. Così come importante è stato il risultato del vice sindaco di Avigliano Umbro Daniele Marcelli con 848 voti complessivi. A seguire troviamo l’ex assessore regionale Giuseppe Chianella della lista Umbria Futura con 396 voti e Cesare Mecarelli della lista Umbria per la Sanità Pubblica con 92 preferenze totali.

Invece, andiamo a citare i dati di Avigliano e Montecastrilli. In entrambi i Comuni ha prevalso l’ex governatrice regionale Donatella Tesei che ha ottenuto il 49,25% ad Avigliano (uno scarto di soli 9 voti su Stefania Proietti ferma al 48,46%), mentre a Montecastrilli il gap è stato più consistente con la Tesi al 58,86% e la Proietti al 38,88%. A fare da traino alle due coalizioni sicuramente i candidati locali.

Ad Avigliano Umbro, mister “preferenza” è stato il vice sindaco Daniele Marcelli  di Forza Italia con 234 voti (dei suoi 848 totali),seguito dai 155 voti di Giuseppe Chianella della lista Umbria Futura,da Benedetta Baiocco del Pd con 78 preferenze, da Stefano Puliti con 52 voti e da Cesare Mecarelli con 14 preferenze totali

A Montecastrilli, invece ha “dominato” Stefano Puliti della Lista Tesei Presidente con 650 voti di lista seguito da Benedetta Baiocco del Pd con 380 preferenze. In questo comune Giuseppe Chianella ha ottenuto 21 voti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *