“Emergenza senza barriere”: un’iniziativa della CRI di Avigliano per aiutare i disabili Domani mattina al centro fiere di Montecastrilli la presentazione

865

AVIGLIANO UMBRO – 8 gennaio 2020 – “Emergenza senza barriere”: la Croce Rossa Italiana, Comitato di Avigliano Umbro e i centri per disabili della USL Umbria 2 uniti per un soccorso accessibile a tutti, il 9 gennaio al centro fiere di Montecastrilli. Una giornata di festa, ma soprattutto una giornata di grande utilità, quella che si terrà a Montecastrilli il prossimo 9 gennaio, organizzata dalla Croce Rossa Italiana, Comitato di Avigliano Umbro nell’ambito delle manifestazioni in programma per il XXV° anniversario dell’associazione patrocinate dalla Regione dell’Umbria, dai comuni di Avigliano Umbro, Montecastrilli, Amelia e Acquasparta e dalla Comunità Incontro Molino Silla.

Gli obiettivi Lo scopo dell’iniziativa sarà presentare e illustrare alle persone con disabilità dei centri del Territorio i numeri dell’emergenza, grazie all’intervento del servizio di Emergenza Territoriale 118, della Polizia Stradale, dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco. Nella mattinata saranno presentati video didattici,ma anche prove pratiche e simulazioni che vedranno la partecipazione attiva di ragazzi portatori di handicap per l’intervento in situazioni di emergenza all’interno delle 4 postazioni allestite per la manifestazione. “Emergenza senza barriere” è il titolo che si è voluto dare a questa prima edizione che si terrà presso il centro fiere di Montecastrilli a partire dalle ore 10.00 , per poi continuare con un pranzo sociale offerto dalla proloco di Montecastrilli e a seguire animazione con balli e musica in compagnia degli ospiti delle residenze per anziani del territorio.

Emanuele Pasero “Voglio ringraziare la Croce Rossa Italiana, la Proloco e le istituzioni intervenute. E’ una manifestazione di grande importanza che vede le persone con disabilità come soggetti attivi per l’emergenza al pari degli altri cittadini e non più come soggetti solo passivi. Questo evento si inserisce e rafforza il percorso svolto presso i centri nell’ottica del raggiungimento della massima consapevolezza e inclusione della persona con disabilità” dice il dottor Emanuele Pasero (nella foto sotto), coordinatore dei centri per disabili del distretto Amerino Narnese della USL Umbria 2. “Abbiamo creduto in questo evento per la sua utilità e il forte valore inclusivo e ci auguriamo di poter organizzare altre esperienze formative in collaborazione con i centri per disabili del territorio”.

Matteo Sciarrini “Il soccorso è un diritto a cui tutti devono poter accedere ed è nostro dovere fornire, ove possibile, gli strumenti per renderlo fruibile. Ringrazio sin da ora chi ha sostenuto il nostro progetto e si è reso disponibile a partecipare con interesse ed entusiasmo” è quanto dichiara Matteo Sciarrini, Presidente della Croce Rossa Italiana di Avigliano Umbro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *