#emergenzaCovid19, la raccolta fondi per la Croce Rossa e la donazione dei gettoni di presenza di 3 consiglieri comunali

1.328

AVIGLIANO UMBRO – 22 Marzo 2020 – Sì, il Covid-19 ci spaventa, ci terrorizza. Ma non molleremo. Solito in questo periodo usare la metafora del “Covid-19” come una “guerra”. Un paragone crudo, ma che ci ricorda che, come tutte le guerre, poteva essere evitata. Come? Con misure preventive, quando i contagiati italiani erano decine, forse centinaia. In prima linea medici, infermieri, commessi, magazzinieri, operai delle produzioni non necessarie costretti, fino ad oggi, a lavorare.

L’Italia sembra pronta a fermarsi, si attende il decreto. La pandemia ha portato a galla anni e anni di errori e tagli alla SPESA PUBBLICA, agli investimenti, alle assunzioni e alla ricerca; solo il tempo ci dirà se avremo imparato la lezione.

Per il momento rimane il bisogno di reperire risorse e mezzi. Ne è un esempio l’attivazione dell’ IBAN della Protezione Civile, a cui ognuno di noi può donare qualcosa: IT84 Z030 6905 0201 0000 0066 387; o le tante iniziative locali o private. Donare o meno è una scelta privata, di coscienza, ma anche di disponibilità economica, un extra oltre a quanto si deve versare al fisco.

Per quello che ci riguarda la Croce Rossa di Avigliano Umbro ha avviato una raccolta per l’acquisto di una macchina per la sanificazione di mezzi di soccorso e locali. A questo proposito 3 consiglieri comunali, Daniele Marcelli, Simone Pelini, Roberto Morelli, hanno deciso di donare tutti i gettoni di presenza del 2019 per un valore complessivo di 130 euro.  Commenta così Daniele Marcelli: “Da ciò che vediamo in TV tutti i giorni è chiaro che esiste un’emergenza nell’emergenza, grande, importante: i𝗹 𝟭𝟬% 𝗱𝗲𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝗴𝗶𝗮𝘁𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗦𝗮𝗻𝗶𝘁𝗮𝗿𝗶. Tutti quelli che stanno in trincea (medici, infermieri,volontari) stanno correndo rischi immensi per la propria sicurezza con DPI inadeguati per loro o in sottorganico – ed aggiunge –la somma è simbolica, ma volevamo dire ai volontari e agli infermieri della CRI che siamo con loro“.

Naturalmente ricordiamo l’IBAN per sostenere la Croce Rossa in questa raccolta fondi: IT21B200872511000104763376.

Luca Proietti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *