Ferragosto, origini ed evoluzione della festa La storia

421

Avigliano umbro , 15 Agosto 2023 oggi la chiesa   festeggia  l’ assunzione di Maria in cielo che secondo il  pensiero cristiano  si intende l’elevazione verso il cielo con Corpo (quindi materia) ed anima . Nel 1950 fu  papa Pio XII a proclamare  dogma l’Assunzione della Madonna in Cielo, avvenuta secondo il credo cattolico proprio nel giorno del 15 agosto.

ORIGINI in realtà questa festa appartiene non solo al mondo Cristiano ma era particolarmente sentita anche presso i romani che celebravano,  la dea Diana, protettrice delle fasi lunari e della maternità.

Infatti l’ etimologia del termine Ferragosto deriva dall’antico Feriae Augusti, che  si celebrava nell’antica Roma ,  in onore di Augusto e il nome, che significa il riposo di Augusto, dà il nome anche al mese.

Feriae Augusti non era la festività del 15 agosto, così come la conosciamo, ma era più un modo di chiamare la prima parte del mese di agosto che era dedicata al risposo e ai festeggiamenti.

EVOLUZIONE Poi da festa pagana,  che come spesso è capitato nel corso della storia (basti pensare alla Pasqua o al Natale) è poi stata assimilata dalla Chiesa Cattolica, spostando solo la data al primo al 15 agosto, per farla coincidere con l’Assunzione di Maria.

Successivamente durante il regime fascista è maturata la tradizione di fare gite fuori porta proprio a ferragosto attraverso i “Treni popolari di Ferragosto”, convogli a prezzi stracciati che portavano gli italiani in giro per l’ Italia nelld giornate del 13-14- 15 agosto.

UNA FESTA ITALIANA come dire , il Ferragosto è una festività esclusivamente italiana perché in altri  il 15 agosto è un giorno come tutti gli altri. Moltissime feste e tradizioni popolari in Italia si svolgono  in questa giornata come  il  Palio di Siena , detto dell’Assunta ma  anche altri palii famosi come quello dell’Argentario. Tutti non a caso con protagonisti i cavalli ovvero gli animali che sfilavano ai tempi delle Feriae Augusti romane.

Allora festeggiamo con i migliori auguri di un sereno Ferragosto da parte della redazione che equivale a dire buone ultime vacanze estive , buon riposo meritato a tutti e poi subito pronti più dinamici e  determinati per la ripresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *