Il tema dei diritti umani in primo piano: i ragazzi delle scuole ricordano in teatro il 10 dicembre 1948

913

AVIGLIANO UMBRO – 11 dicembre 2018 – Un pomeriggio in teatro per celebrare i 70 anni dalla nascita della Dichiarazione universale dei diritti umani. Era il 10 dicembre 1948 quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite promulgò la Dichiarazione, un documento storico che per la prima volta riguardava i diritti di tutte le persone al mondo. Settanta anni dopo l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le scuole di Avigliano Umbro e Montecastrilli e la Croce Rossa Italiana, ha voluto onorare questa importante manifestazione.

I momenti della manifestazione L’evento in teatro , che per l’occasione è stato addobbato da cartelloni colorati e disegni realizzati dai bambini dell’asilo di Sismano e delle scuole elementari, è stato coordinato dal Prof. Alessandro Sartini e si è articolato in tre diversi momenti : il primo incentrato sulla proiezione di due video, prodotti per l’occasione da UNICEF e Amnesty international; proiezioni che hanno invitato il pubblico ad una riflessione sul significato della parola diritti e sulla necessità di difenderli con forza ancora oggi.

La seconda parte dell’incontro è stata invece introdotta dal saluto istituzionale del sindaco Luciano Conti e del vicesindaco Pacifici i quali, citando e sottolineando molti dei principi presenti nella dichiarazione (quali il diritto alla vita,la libertà di pensiero , la libertà di movimento , la difesa della dignità umana, il diritto a lavoro e istruzione il diritto di asilo , l’uguaglianza di fronte alla legge), hanno avviato il ragionamento sul tema al centro della serata, cioè i diritti naturali ed inviolabili di ogni uomo. Si è poi proseguito con la lettura integrale dei 30 diritti universali dell’uomo e del cittadino attraverso la voce di consiglieri comunali , volontari della Croce Rossa , genitori e bambini che si sono alternati sul palco.

Nella parte conclusiva c’è stato l’intervento della dottoressa Paola Zampa, infermiera volontaria della CRI ed esperta di diritto internazionale che , anche grazie a supporti multimendiali , ha illustrato l’excursus storico che ha portato alla stesura “definitiva” e condivisa della Dichiarazione del ’48 da parte delle Nazioni Unite . All’interno del suo racconto, inoltre, ha spiegato ai ragazzi come la storia e la nascita della CRI sia legata a doppio filo con la storia dei diritti umani naturali ed inviolabili che prescindono da tutto. Infine, i bambini hanno consegnato ad ognuno dei presenti delle pergamene sulle quali, con i loro disegni, hanno illustrato i 30 articoli della Dichiarazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *