Il vescovo Tuzia in visita pastorale ad Avigliano dal 13 al 20 gennaio

650

AVIGLIANO UMBRO – 7 gennaio 2018 – Dal 13 al 20 gennaio abbiamo la gioia di accogliere il nostro vescovo mons. Benedetto Tuzia, che dall’8 settembre, festa della natività di Maria, è impegnato nella Visita alle Unità Pastorali della Diocesi. In questa settimana Monsignor Tuzia giunge nelle Unità Pastorali di Santa Vittorina (parrocchie di Avigliano Umbro, Castel dell’Aquila e Dunarobba-Sismano) e di Sant’Atanasio (Acqualoreto, Melezzole-Toscolano, Collelungo di Baschi-Morre-Morruzze, S. Restituta).

I motivi degli incontri Lo scopo della Visita emerge chiaramente dalle parole scritte dal Vescovo nella lettera d’indizione della stessa: “… Da parte mia vivrò la Visita come ulteriore opportunità e grazia. Quale il mio intento? ‘Ciò che è buono e santo io cerco tra voi’ (cfr. Filippesi 4,17). Pertanto il mio sarà uno scoprire tesori di grazia e di santità custoditi nel cuore delle nostre famiglie e comunità parrocchiali. L’azione del Vescovo, nel corso della sua Visita, sarà quella di incoraggiare, rianimare, confermare e consolare, per far sì che i cristiani ritrovino l’entusiasmo del primo impegno …

La perseveranza Abbiamo un urgente e sostanziale bisogno di parole e gesti di irrobustimento e di consolidamento. C’è inoltre una sfida che ci attende: quella della perseveranza. Oggi facciamo fatica a tenere alta la tensione motivazionale e lo slancio sui tempi lunghi. Con troppa facilità ci stanchiamo e retrocediamo nel cammino intrapreso… Abbiamo bisogno dell’olio di tenerezza, del balsamo dello Spirito. Lasciamoci invadere dallo Spirito, il consolatore per eccellenza dell’uomo …”.

Gli appuntamenti Come si può vedere dal programma che segue, saranno giorni densi di incontri, di preghiera, di ascolto, di dialogo, di confronto che coinvolgeranno tutte le persone e i vari ambiti di vita, non solo ecclesiale ma anche civile e socio-culturale.Abbiano una preziosa opportunità: far emergere e rafforzare ciò che di buono e santo è tra noi e, al contempo, valutare aspetti problematici e difficoltà che ci troviamo a vivere, cercando insieme possibili percorsi per proseguire in un cammino migliore. Una strada da percorrere con rinnovata generosità, entusiasmo e speranza, nel segno del buono e del bello, di serenità e pace, di maturità e responsabilità, di dignità e verità: tutti ingredienti di cui abbiamo sempre più urgente bisogno.

Apriamo, allora, senza timori e senza pigrizie, il cuore alla gioia dell’incontro con il nostro Pastore!

Il programma completo In allegato Pdf, ecco nel dettaglio il programma completo della visita pastorale del Vescovo Tuziaprogramma visita vescovo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *