Eventi

La Fiera della Castagna di Toscolano, tra enogastronomia e tradizione. Gli eventi dal 28 al 29 ottobre

641

TOSCOLANO – La prossima settimana prenderà il via la 31° edizione della fiera della castagna che si svolgerà dal 25 al 29 ottobre.

La manifestazione, anche quest’anno si snoderà principalmente nel territorio compreso tra Melezzole e Toscolano. I prodotti tipici, quindi, potranno essere degustati dai visitatori che arriveranno in queste zone: caldarroste, bruschette e salsicce e altre specialità del luogo a disposizione di tutti coloro che lo vorranno.

A Toscolano, in particolare, sabato 28 ottobre alle ore 21 ci sarà uno spettacolo al coperto del gruppo teatrale ‘Le Maceole’ dal titolo ‘In Nominae Focatii. Storie di vita di Toscolano dopo l’unità d’Italia’ ispirato ad un fatto realmente avvenuto nel 1890, di cui parleremo in settimana con un articolo di approfondimento.

Gli eventi nella frazione di Avigliano Umbro, sono organizzati dal Circolo Anspi di Toscolano, in collaborazione con il Comune e l’Associazione ‘L’Antica Torre’ di Melezzole e si svolgeranno tutti al coperto.

Tra le novità di quest’anno, un concorso riservato a tutti gli alunni degli istituti scolastici del comprensorio amerino, dal titolo ‘La Castagna D’Argento’: le opere dei ragazzi verranno esposte a Melezzole, e poi ci sarà la premiazione dei migliori ‘lavori’ sabato 28 ottobre alle ore 16.30, con l’animazione per bambini a cura della Croce Rossa di Avigliano Umbro.

La raccolta delle castagne: una tradizione che per gli abitanti di Toscolano si rinnova nel corso degli anni, e che avviene sempre con qualche difficoltà. Sconfitto il parassita  (il cosiddetto cinipide) che attaccava gli alberi, adesso ci si trova di fronte alla siccità. Tuttavia, la bellissima vegetazione che circonda la frazione del comune di Avigliano Umbro, rende piacevole questo antico ‘mestiere’ che si tramanda con successo da generazione in generazione.

Sotto, il programma della Fiera della Castagna che si svolgerà a Toscolano: quello completo lo potrete trovare sulla pagina facebook di Avigliano News.

Sabato 28 ottobre 2017

ore 16 Degustazione di Caldarroste e prodotti tipici locali

Ore 21 Spettacolo del gruppo Teatrale ‘Le Maceole’ dal titolo ‘In Nominae focatii. Storie di vita di Toscolano dopo l’unità d’Italia’

Domenica 29 ottobre 2017

Ore 10 Degustazione di caldarroste e prodotti tipici locali

(si ringrazia per la collaborazione Alvaro Luzzi)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *