Eventi

‘La Grande Guerra’, un successo anche a Terni Il racconto del concerto-evento di ieri nella chiesa di San Giuseppe

1.166

Un trionfo da applausi, ma anche tanta qualità a livello musicale, insomma è stato un capolavoro ‘La Grande Guerra’ il concerto-evento di beneficenza che si è tenuto ieri, mercoledì 8 marzo 2017 nella chiesa di San Giuseppe nel quartiere ternano di Cospea. Noi di Avigliano News eravamo presenti e abbiamo anche realizzato foto e video che di seguito vi mettiamo, sperando di fare cosa gradita a tutti coloro che non c’erano.

Protagonisti assoluti i membri della S.F.A.U. , il soprano la professoressa Roberta Riccetti, e il regista Massimo Manini. Alle ore 19 è iniziato lo spettacolo: Agostino Serangeli, uno dei membri storici della banda ha presentato il ‘concerto teatrale’, suddiviso in due parti: alcuni brani suonati dalla S.F.A.U. e poi  una ‘rappresentazione teatrale’ con  le musiche della banda insieme agli ‘interventi’ canori del soprano professoressa Roberta Riccetti, intervallate dalle parole del regista e autore Massimo Manini

Ecco la presentazione del musicista della S.F.A.U.  Agostino Serangeli e alcune fasi della prima parte del concerto.

Tra i brani suonati dalla banda diretta ‘magistralmente dal maestro Paolo Raspetti c’erano: ‘Acclamation’ di James Curnow, ‘Golden River’ di Andre Waignein, ‘Ross Roy ‘di Jacob De Haan, e la colonna sonora del famoso film ‘Il Gladiatore’.

Ecco alcune fasi del’evento di ieri

 

 

Dopo questa prima parte del concerto, c’è stato l’intervento di Fabrizio Pacifici (nella foto a sinistra), presidente della Fondazione ‘Aiutiamoli a Vivere Terni x Terni anch’io’ che Ha elogiato i componenti della S.F.A.U. per questo evento, realizzato in una giornata di festa come quella dell’8 marzo: “La vostra musica ci dà forte speranza per guardare avanti” ha chiosato il rappresentante dell’associazione di volontariato ternana.

 

 

Successivamente ha parlato Luca Longhi, presidente della S.F.A.U (nella foto a sinistra). “Ringrazio i musicisti della banda per la passione e il cuore che ci mettono in ogni concerto, un encomio poi va alla Fondazione Carit che ha contribuito in maniera determinante al progetto giovani che stiamo portando avanti con la collaborazione della scuola di musica di Avigliano Umbro. Infine, esprimo gratitudine nei confronti della soprano Roberta Riccetti e del regista Massimo Manini, parte integrante e fondamentale di questo spettacolo” .

 

E’ stato chiamato poi sul palco Averaldo Moroni (nella foto a sinistra), percussionista che da 50 anni è uno dei perni fondamentali della banda di Avigliano, il quale ha poi omaggiato con un libro che racconta la storia della banda ‘in omaggio ai familiari del giovane David Raggi’.

 

Seconda parte de ‘La Grande Guerra’ riservato alla voce del soprano Roberta Riccetti   e  alla lettura dei pensieri dei soldati del fronte che parteciparono alla Prima Guerra Mondiale, con il  regista Massimo Manini  che ha compiuto un vero e proprio capolavoro.

Sotto, ecco le foto di Massimo Manini (la prima) e di Roberta Riccetti (la seconda)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *