La Pro Loco Racconta… tu disegni! Ad Acquasparta alcuni paesani diventano lettori per un giorno, mentre i bambini si trasformano in artisti. L'iniziativa della Pro Loco di Acquasparta

1.714

ACQUASPARTA – 2 aprile 2020 – In questi giorni di isolamento, ad Acquasparta i bambini ed i loro compaesani sono molto impegnati, infatti a casa insieme a mamma e papà i bambini, dopo giochi, lavoretti e cucina hanno un appuntamento fisso: alle 17, sulla pagina Facebook della Pro Loco di Acquasparta, trovano un compaesano che legge una favola e subito si cimentano nel produrre un bel disegno che verrà  pubblicato nella galleria virtuale giornaliera. Qualche giorno fa il Presidente della Pro loco, Stefano Mammoli, ha lanciato la proposta nella pagina Facebook dell’associazione locale e molte sono state le persone che hanno apprezzato l’iniziativa proponendosi come lettori.

La locandina dell’iniziativa

Lo spirito aggregativo “L’idea che ha mosso il comitato direttivo della Pro Loco” ci spiega Mammoli “è stata quella di fornire uno stimolo in questo periodo di ‘vacanze forzate’ sia ai bambini che ai compaesani. Agli uni e agli altri mancano i luoghi di aggregazione. Allora perché non provare con la tecnologia?” Infatti, si sono fatte avanti maestre della scuola dell’infanzia che non vogliono perdere il contatto con i  bambini delle loro classi, bibliotecari che soffrono del distacco forzato dai libri e altri paesani volenterosi. I primi a mettersi in gioco sono stati proprio i membri del comitato direttivo della Pro Loco, Stefano Mammoli, Fabio Marco Bordacchini (segretario tesoriere) e Cinzia Pasquinelli (vice presidente) con i video girati nelle proprie case che hanno riscosso un buon successo sia di pubblico che di disegni.

Stefano Mammoli

Rispetto delle regole e delle buone maniere Il primo racconto, postato ieri (1° aprile), voleva aiutare i genitori nella difficile sfida di far rispettare l’ordine; infatti, narrava di baby-ochette e di “buone maniere in casa”. Maria Pia ha illustrato mamma oca, Edoardo le buone maniere a tavola, Ludovico ha disegnato il momento del bagnetto mentre due fratellini, Marco e Linda hanno rappresentato la loro cameretta e mamma oca che si lamenta del disordine…come non capirla! “In questi giorni particolari, per i bambini è importante ricostruire la normalità anche attraverso i volti delle persone che tante volte hanno incrociato per strada, in piazza, ai giardini” riflette Cinzia Pasquinelli “La Pro Loco è costituita da tutti i compaesani che, in realtà, sono i genitori dei loro amichetti, gli amici dei loro genitori, le persone conosciute in biblioteca, i contradaioli con i quali dividono le esperienze durante la festa del Rinascimento”.

L’opera di Edoardo sulle buone maniere insegnate da Mamma Oca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *