Le ultime regole anti-covid tra lavoro e scuola Il D.P.C.M. del 5 gennaio 2022

709

Avigliano Umbro, 06 gennaio 2022 Dopo la riunione del Consiglio dei ministri ,ieri pomeriggio,   che  ha posto al centro   il nodo cruciale del contrasto variante Omicron sul posto di  lavoro e la questione della riapertura delle scuole in sicurezza, in tarda serata è stato varato il nuovo dpcm.

Le ultime regole Come nei giorni scorsi annunciato, si è data una stretta nel  mondo del lavoro anche se in parte perché riguarda gli over 50.  Si è stabilito :

– obbligo vaccinale a tutti i residenti in Italia , anche cittadini europei e stranieri che abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età fino al 15 Giugno 2022.

– Per gli over 50 che non presentano il super grenn pass ( vaccinazione o guarigione) niente stipendio ma potranno conservare il posto di lavoro fin quando non presenteranno il certificato dell’avvenuta vaccinazione. Si prevedono multe da 600 a 1500 euro per i trasgressori.

Grenn pass nei  luoghi pubblici dal 20 Gennaio al 31 marzo occorre la vaccinazione per accedere ai servizi della persona come parrucchiere ed estetiste e dal 1 Febbraio green pass per andare in banca, uffici postali  e uffici pubblici.

Le regole a scuola stabilite in base ai casi di positività facendo  una distinzione tra scuola infanzia e i gradi superiori.

– scuola infanzia con un caso di positività si sospende l’attività per 10 giorni

– scuola primaria con un caso si effettua sorveglianza con un  test antigenico rapido o molecolare che potrà ripetersi dopo 5 giorni. Con due o più positivi è prevista la Dad per 10 giorni.

– scuola secondaria di I e II grado con un caso è prevista auto sorveglianza con utilizzo di mascherine FFP2 . Con tre casi è prevista la Dad per 10 giorni.

(foto by google.it)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *