Provincia di Terni

Maratona dell’Olio, le principali novità dell’edizione del 2017

476

LUGNANO IN TEVERINA – 2 novembre – Torna a guardare allEuropa e ai mercati esteri la Maratona dell’Olio che si svolgerà a Lugnano dal 24 al 26 novembre. Lo annuncia l’amministrazione comunale che presenta anche le principali novità del programma 2017:

Il Cnr di Perugia lancia il concorso nazionale “Una maratona di assaggi live” rivolto a tutti i produttori di olio e frantoiani. I migliori 42 oli otterranno un punteggio da 1 a 100. I primi 10 che supereranno la pre selezione si sfideranno in una finale Live a Lugnano in Teverina il 25 novembre 2017.
Tra questi saranno resi pubblici, la sera del 25 Novembre 2017, i punteggi ottenuti dall’undicesimo fino al 42° olio, mentre i primi 10 entreranno direttamente in finale e saranno giudicati dal vivo da una commissione di assaggiatori: 2 produttori di olio di alta qualità che hanno ottenuto riconoscimenti nazionali ed internazionali; 3 assaggiatori della guida degli oli extravergini di slow food; 3 assaggiatori di panel ufficiali (DOP, IGP, iscritti all’albo degli assaggiatori); 2 spettatori estratti a sorte direttamente nel corso della serata.
La suspense è assicurata.
Sono previsti premi per i primi 10 classificati.
Regolamento sul sito
www.maratonadellolio.it

MOSTRA MERCATO DEI PRODUTTORI DELLA MARATONA DELL’OLIO “IL VILLAGGIO DEI SAPORI”
Produttori di olio, frantoiani ma anche altri produttori di prodotti tipici del territorio saranno ospitati nei giorni 25 e 26 novembre presso la Mostra Mercato IL VILLAGGIO DEI SAPORI allestita nelle due piazze principali del paese: Piazza S. Maria e Piazza della Rocca.
Protagonisti della mostra mercato anche le associazioni e le proLoco dei 13 comuni della Maratona dell’Olio che proporranno le loro tipicità e i loro prodotti.
Ospiti della Mostra Mercato:
I produttori dell’Associazione Passaggi Sotto il Rosa Provincia di Vercelli
I produttori della Valpolicella che accompagneranno il Coro dei Monti Lessini
I produttori dell’Associazione Borghi più Belli d’Italia in Umbria
I produttori del Club dei Borghi più Belli d’Italia tra cui  Fiumalbo (MO) e S.Giorgio Inngannapoltron del comune di S.Ambrogio in Valpollicella.
All’interno del Villaggio dei sapori sarà possibile degustare prodotti locali dei comuni della Maratona e anche le specialità dei Comuni italiani ospiti della manifestazione.

LA MARATONA DELL’OLIO TORNA IN EUROPA

La conferenza stampa dell’VIII.a edizione della Maratona dell’Olio si terrà il prossimo 13 Novembre alle ore 15.30 a Roma presso lo SPAZIO EUROPA nella sede della Commissione Europea in Italia in Via IV Novembre 149, dove verrà tenuta una conferenza sulla manifestazione, sulle caratteristiche del nostro olio e sulla Collezione Mondiale degli Ulivi di Lugnano.
Parteciperanno tutti i 13 sindaci dei comuni della Maratona, i ricercatori del CNR di Perugia e dell’A3 Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria.
Sono stati invitati i 18 ambasciatori dei 18 stati del mondo rappresentati nella Collezione Mondiale.

– LA MARATONA DELL’OLIO NELLA GIORNATA MONDIALE CONTRO IL FEMMINICIDIO E LA VIOLENZA DI GENERE

Ospite d’onore e Madrina della Maratona dell’Olio sarà l’attrice Barbara De Rossi, una delle più importanti testimonial delle campagne contro la violenza e il femminicidio, sabato 25 novembre alle ore 21,30 presenta in anteprima nazionale il suo nuovo spettacolo
“CORO DI DONNA E UOMO” con Barbara De Rossi e Francesco Branchetti…A cura di Athanor Eventi
Lo spettacolo sarà preceduto in mattinata da un convegno contro il femminicidio e da una Proiezione dello short “FUORI DALLA PAURA”
nell’ambito della promozione della campagna mondiale “Un’ora di silenzio sul web”
Realizzato da Mister OM con gli allievi del Laboratorio SpazioFabricaLab.
Per l’occasione verranno proiettate sul palazzo dell ex Fabbrica immagini che richiamano sia la Maratona dell’Olio sia la giornata mondiale contro la violenza di genere.

– LA COLLEZIONE MONDIALE DEGLI OLIVI DI LUGNANO SI A CONFRONTO CON QUELLA DI ENNA
Il 25 novembre tra le iniziative in programma anche un Convegno dove verranno messe a confronto le altre collezioni mondiali tra cui quella di Enna con la quale è in esame la possibilità di un gemellaggio.
Questo confronro sarà preceduto da un importante conferenza
“L’OLIO EXTRAVERGINE UMBRO: UN PATRIMONIO DI QUALITA’ E DIVERSITA’ PER L’EUROPA” dove interverranno i responsabili del gruppo di ricerca e della collezione internazionale di olivo dell’ “Instituto Nacional de Tecnología Agropecuaria (INTA) .
IL25 nella mattinata saranno effettuate visite guidate presso la Collezione mondiale degli olivi dai ricercatori del CNR di Perugia e dell’A3 PTA

 MARATONA DELLE ADOZIONI

SPAZIO EUROPA: MARATONA DELLE ADOZIONI DEGLI ULIVI DELLA COLLEZIONE MONDIALE
“ADOTTA UN ULIVO” per la promozione della tutela della Biodiversità
Domenica 26 novembre sarà la passerella di personaggi che sono stati invitati a questa edizione lugnanese.
Il Comune di Lugnano consegna l’adozione onoraria di un Ulivo della Collezione Mondiale agli Ambasciatori dei Paesi rappresentati nella Collezione e a personaggi del mondo delle istituzioni, della cultura, dello sport e dello spettacolo.

Hanno già assicurato la loro presenza personaggi importanti come gli ambasciatori in Italia di Cile e Malta, l’ex vicepresidente del Parlamento Europeo Roberta Angelilli.

Il programma prevede anche spettacoli musicali con il concerto del Coro dei Monti Lessini, intrattenimenti musicali, degustazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *