Marcelli sui possibili nuovi tagli al TPL: “Regione e Busitalia non commettano gli errori dell’amministrazione precedente” Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'attuale consigliere di minoranza Daniele Marcelli sui nuovi possibili tagli al TPL

1.103

AVIGLIANO UMBRO – 21 dicembre 2019 – Ci giunge in redazione un comunicato stampa del consigliere comunale di Avigliano Umbro il quale, date le preoccupazioni espresse in questi giorni da molti pendolari, dato che Avigliano Umbro è stato uno dei comuni più colpiti dai tagli al TPL di quest’estate e in qualità di neoeletto al Consiglio delle Autonomie Locali, invita a non continuare sulla strada dei tagli. All’interno anche una riflessione sui costi dei mezzi pubblici, non certo vantaggiosi.

Trasporto pubblico su gomma: evitare tagli trasversali e matematici a danno delle ‘periferie’. Azienda e regione si confrontino prima con comuni e utenti e ragionino su riduzione dei costi.

Ricevo da alcuni giorni segnalazioni e apprensione da parte dei pendolari della zona a causa dei paventati nuovi tagli del trasporto pubblico locale. Il pensiero va subito alla triste vicenda delle soppressioni estive dove a causa di una sciagurata gestione il nostro territorio è stato fra i più penalizzati con il 60% in meno delle corse (azzerate addirittura in alcune frazioni) con enormi disagi per i pendolari

Faccio appello preventivo all’azienda e alla nuova giunta regionale affinché si eviti il ricrearsi di una simile situazione. Se pur devono esserci minimi tagli a causa dei debiti delle precedenti gestioni chiediamo che questi vengano programmati, per tempo mi raccomando, spalmati in maniera equa su tutto il territorio regionale senza penalizzare le aree marginali e soprattutto utilizzando un metodo diverso che tenga conto delle necessità di comuni e soprattutto degli utenti del servizio.

Non va utilizzata la matematica per applicare tagli trasversali ma il buon senso per razionalizzare dove possibile.

Inoltre approfitto dell’occasione per invitare il gestore del servizio a ragionare insieme alla regione sulla riduzione dei costi di abbonamenti e biglietti.
Parliamo tanto di ridurre le emissioni e limitare i mezzi inquinanti ma secondo voi chi viaggia saltuariamente come potrebbe utilizzare un mezzo pubblico per raggiungere Terni se, oltre ad impiegare il doppio del tempo, spende anche il doppio rispetto al viaggio con la propria vettura?

Daniele Marcelli, Capogruppo minoranza Avigliano Umbro e neoeletto al Consiglio delle Autonomie Locali Regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *