Eventi

Mille e Una Notte, ecco la mappa Tutti gli eventi in programma previsti per questa sera

1.021

Uno degli eventi clou dell’Agosto Aviglianese di quest’anno.

La settima edizione di ‘Mille e Una Notte’ animerà le vie del paese fino a tardi.

Un grande sforzo organizzativo da parte dei commercianti del centro storico, dell’ associazione ‘Mille e Una Notte’, della Pro Loco di Avigliano Umbro, del Comune di Avigliano Umbro e degli altri volontari ( ci saranno in primis quelli della Croce Rossa e della Protezione Civile) che stanno preparando ogni particolare con cura e dettaglio.

Si inizierà alle ore 21.30 in Piazza del Municipio con lo spettacolo degli allievi del C.E.T. di Mogol, al quale parteciperanno la cantante amerina Carlotta, famosa per i brani ‘Frena, Caresse Toi, Sette Lavatrici, la giovane ternana Valeria Farinacci che quest’anno ha partecipato a Sanremo Giovani, ed un’altra cantautrice, allieva di Mogol, ovvero Olivia Silveri.

Sono poi tante le iniziative per tutte le strade del centro storico. Alla fine del pezzo troverete, cari utenti, in formato pdf una mappa itinerante. Nelle righe successive, vi indichiamo con tra parentesi con i numeri, la posizione degli stand che troverete sulla ‘cartina geografica’ della Mille e Una Notte.

Dietro alla taverna che ospita la 42°esima sagra del ‘Manfricolo, all’ingresso del paese ci saranno le musiche del Carillon Itinerante (1). Passando per Corso Roma, ed entrando di fatto nel centro storico ci sarà la Mostra Fitrz Carraldo (2), con strumenti dell’epoca vittoriana, accompagnati da quattro artisti di strada.

Dopo questa iniziativa che ripercorre la musica del 1800 fino ai primi anni del 1900, si sale di anni e si arriva alla ‘Mille e Una Notte in Vespa’ (3)  con la musica di intrattenimento degli Swing Pistols che è un mix dei classici dello swing italiano e americano. La band romana è formata da Marino Microfono alla voce, Mario Strizzicervelli alla batteria, Nat Sexy Sax al sassofono, Charlie Alcapone al contrabbasso, Alessandro Belloguaglione alla chitarra, Sandro ‘Er Bassotto alla tromba.

Si continua sempre per Corso Roma e si arriva ai giardini della Torre, dove i bambini potranno divertirsi all’interno di ‘Castellando e Jam Animazione per bambini (4).

Continuando per il centro del paese, si arriva all’Osteria del Cicchio.Dalle ore 23 ci saranno i ‘Garrapateros’ ovvero un gruppo di musicisti uniti dalla passione per il groove e per lo spettacolo live. Inoltre a tarda notte ci sarà anche il dj set di ‘Fab e Fooley’ uno degli artisti più stimati all’estero.

Proseguendo l’itinerario per le vie del centro storico, ecco davanti a Piazza del Teatro i ‘Cherries on a swing set (5) in concerto. Il gruppo orvietano, composto da Sara Parigiani, Veronica Troscia, Chiara Dragoni, Daniela Batella e Stefano Benini.

Simona Esposito, scrittrice e giornalista, recensisce questo gruppo così: “ Il loro spettacolo, Cherry Pie (Crostata di Ciliegie) è una cavalcata attraverso la musica pop degli ultimi 50 anni armonizzata a più voci, con effetti sonori notevoli e accattivanti e proposta con coreografie e piccoli sketch. Una serata di classe, garbo e misura (che bello sentire giovani cantanti che non urlano, come ci hanno malamente abituati alla televisione!!) ma allo stesso tempo con brio trascinante e un’esplosione di colori vocali” (La Nazione, marzo 2011).

Il nostro viaggio per i vicoli passa anche per la visita alla chiesa della ‘Santissima Trinità’ e di Palazzo Vici (6). Tornando a Piazza del Teatro, c’è la Cittadella dell’Arte da visitare,  e poco distante il concerto jazz del gruppo ‘Spike Wave’ (7).

Successivamente, ecco le Maschere Umbre della Commedia dell’Arte (8).  Il Laboratorio del Paesaggio, in collaborazione con gli organizzatori dell’Agosto Aviglianese 2017 invita tutti gli interessati a partecipare allo spettacolo delle Maschere Umbre della Commedia dell’Arte all’interno di Mille e una notte, curato dalla direttrice artistica Paola Contili, per l’occasione sarà aperta la sede per informazioni sulle attività del Laboratorio con la possibilità, per chi non lo avesse ancora fatto, di diventare socio. In particolare,  Questa sera ci saranno ‘Balanzone e Pulcinella all’Osteria de La Peppa’.

Andando più avanti c’è ‘Batteristi on the road (9). Quanti di voi hanno desiderato suonare una batteria? In MilleeunaNotte il sogno diventa realtà grazie alla scuola del maestro Valter Sacripanti.

Proseguendo per la discesa, e arrivando per il parcheggio del Supermercato, ci saranno le emozioni dello Show Stardust (10), ovvero un grandioso spettacolo di acrobati: fuoco, acrobazia e fiato sospeso.

Camminando ancora su Corso Roma si raggiunge la ” Street Art 3D Paint Bros ” (11),  dove i visitatori possono ammirare delle opere d’arte mai viste prima.

Poco più avanti la musica degli Effe Emme Live (12) con spazia dai Genesis, ai Pink Floyd, dai Toto a Bryan Adams a Tina Turner, Donna Summer, Gloria Gaynor e tanti altri. La band ternana è formata da Francesco Farinacci (chitarra e voce), Francesco Sacco (voce), Enrico Fiorentini (basso), Marcello Cagiotti (tastiere e vocoder),  e Maurizio Franceschini alla batteria

Alla fine della discesa, si sale poi verso via Giacomo Matteotti: qui si può trovare la Via del Gusto, ovvero uno spazio di degustazione di piatti tipici  delle sagre di  Dunarobba, Farnetta, Sismano,  Collesecco, Castel Todino, Quadrelli, Fornole e Sambucetole: l’iniziativa è a cura delle Pro Loco di questi paesi citati. Lungo questo percorso ci sarà anche la musica della cantante Francy Vee Vincenzi (13). Poco più avanti il VaffanParty Schiuma Part Dj Riccardo Scimmi (14), ovvero uno schiuma party show.

Lungo le vie del paese ci saranno anche gli Arcieri dell’Interamna di Terni, la ‘Street Band Velocissima, Pompieropoli, e poi tante altre degustazioni. Nutella Party”, “Sculture di Frutta”, ” Super Bomboloni”, ” Degustazioni di Formaggi”,  e le super grigliate. Gli stand saranno aperti dalle ore 19.30.

Durante la ‘Mille e Una Notte’ saranno aperti tutti gli esercizi commerciali del centro storico.

Abbiamo fatto una panoramica degli stand presenti che vi possiamo anche ‘sintetizzare’ con la mappa della notte bianca in formato pdf FILE NOTTE BIANCA PDF.

https://www.facebook.com/milleeunanotteaviglianoumbro/

http://www.prolocoaviglianoumbro.it/eventi.php

http://www.prolocoaviglianoumbro.it/osteriadelcicchio/Garrapateros_+_Fab_&_Fooley-212-eventiosteriadelcicchio.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *