SportTerritorio

Nicoletta Simbari: “Duro lavoro e consapevolezza dei propri mezzi sono i punti cardini” Avigliano News intervista l'allenatrice del Volley Castello

787

21 Maggio 2024- La redazione di Avigliano News intervista Nicoletta, l’allenatrice della Volley Castello. La società quest’anno ha raggiunto importanti traguardi distinguendosi sia nella Prima Squadra sia nel Under 16. Le più grandi, nella gara di ritorno dei play off hanno battuto 3 a 0 l’Umbertide (il medesimo risultato anche all’andata per un totale di 6 set a 0) abbandonando la Seconda Divisione ed approdando in Prima. Il team Under 16 è tra le prime 8 a livello regionale raggiunto grazie alla vittoria di tutte le gare nel girone della Provincia di Terni. Da sottolineare, inoltre, l’importanza all’interno della realtà con sede a Castel dell’Aquila, di poter disporre anche delle giovanissime Under 13 e Mini volley.

Di seguito l’intervista all’allenatrice. Cogliamo l’occasione per ringraziarla nuovamente per la disponibilità e considerazione mostrataci.

Under 16 tra le prime 8 a livello regionale e Prima divisione per le più grandi: due ‘vittorie’ per la realtà Volley Castello in un anno. Possiamo con certezza dire che la  passione è stata il punto cardine di questi traguardi?

“La passione che scatta a livello individuale è senz’altro un buon punto di partenza, ma non il punto cardine. Piuttosto, la consapevolezza dei propri mezzi e delle proprie capacità guida e consente alle  ragazze di affrontare le sfide con una diversa maturità.  Il tutto supportato dal duro lavoro in palestra.”

Soffermandoci sulla Prima Squadra, durante il campionato c’è stato un momento in cui era sicura che quest’anno avrebbe portato le ragazze in prima Divisione?

“Assolutamente si! Oltre me, la squadra intera ha avuto la consapevolezza, sin da subito, che il livello raggiunto era da “categoria superiore “.

Domanda Mercato: ci sono gia novità sul fronte arrivi? L’ossatura del team rimarrà o avremo sorprese?

“In linea di massima l’ossatura della squadra rimarrà la stessa. Saremo ovviamente ben disposti a valutare delle eventuali “sorprese “!”

Non solo prima squadra, anche le ragazze Under 16 hanno compiuto un percorso molto buono classificandosi tra le prime 8 a livello regionale. In diverse hanno preso parte al campionato di Seconda Divisione. La domanda è: quanto potranno essere coinvolte e pronte le Under 16 di oggi in Prima Divisione?

“Il team Under 16, questa stagione ha raggiunto ottimi traguardi. Dobbiamo ricordare che si è classificato al 1 posto nel girone di Terni, con zero partite perse e zero set persi!!!! Già da due anni il nostro progetto era quello di inserire pian piano le giovani under nella rosa della prima squadra. Infatti Alcune di loro hanno fatto doppio campionato proprio per incrementare la loro crescita personale! Quindi la risposta è sì, continueranno senza dubbio ad essere coinvolte.”

Veder entrare nella palestra di Castel dell’Aquila ragazze Under 13 e Mini volley può esser solo una grande soddisfazione; le prospettive future partono da loro! Cosa si aspetta?

“Avere questi gruppi ci dà molta soddisfazione! Speriamo di incrementare ulteriormente il numero di queste ragazze, che rappresentano senz’altro il futuro prossimo del Volley Castello ! La società infatti, continua ad investire, per rendere possibile tali prospettive”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *