“No alla guerra in Ucraina”: la comunità di Avigliano scende in piazza Iniziativa di enti locali, associazioni e volontari

773

AVIGLIANO UMBRO – 27 marzo 2022 -Ieri pomeriggio alle 18, il Comune di Avigliano Umbro, in collaborazione con la parrocchia e gli enti locali ha organizzato una manifestazione per la pace in Ucraina , terra dilaniata da una guerra di ormai trenta giorni e che non sembra voler concludersi. L’iniziativa si è svolta in simultanea a Montecastrilli.

IL SENSO DELL’ EVENTO  Tutta la comunità si è riunita (associazioni, volontari) a piazza del Municipio con la presenza dei ragazzi e delle insegnanti della scuola primaria, secondaria e dell’infanzia. La partecipazione era volontaria: l’obiettivo dell’iniziativa era quello di “esprimere simbolicamente ma a gran voce il desiderio di difendere la democrazia e dare un segnale forte ai potenti che dovrebbero avere come obiettivo la difesa e la tutela dei deboli”, come è stato evidenziato nelle parole introduttive dell’ evento ed esplicitato dall’ intervento del Sindaco Luciano Conti e del parroco Don Piero. Il Sindaco , nel ringraziare i presenti , ha sottolineato “la tempestività della scuola, già nei primi giorni della guerra , nel mettere la bandiera della pace come simbolo di partecipazione e di unione ; don Piero ha evidenziato” l’ importanza di manifestare perché è un momento di crescita per tutti , per gli adulti che devono guardare questa situazione con gli occhi e il cuore dei bambini che sanno sognare e provare emozioni e vogliono un mondo di pace , che non vuol dire assenza di guerra ma è impegno continuo che parte dalle relazioni più prossime , la famiglia , la comunità in cui viviamo. Occorre lanciare un messaggio di speranza per il futuro e dire ai nostri ragazzi che ci siamo e ci impegniamo anche per loro.

IL PROGRAMMA i protagonisti della manifestazione sono stati i ragazzi che hanno composto una poesia per l’ occasione e si sono alternati insieme con le docenti nella lettura di poesie, citazioni sul tema della guerra e il bisogno di pace . inoltre hanno anche realizzato dei braccialetti come atto di solidarietà per l’ Ucraina. Il tutto accompagnato dalle musiche della filarmonica di Avigliano Umbro che ha reso più coinvolgente il momento . Anche le donne si sono dedicate alla cucitura di pezzi di stoffa colorati che sono stati inseriti nello stendardo , come da foto, in ogni quadrato sono stati scritti pensieri della comunità. Alla cucitura dello striscione hanno collaborato anche i ragazzi della Casa Famiglia di Avigliano. C’è da dire che ad arricchire lo striscione (foto sotto) hanno collaborato le associazioni del territorio, preparando ognuna una mattonella di pezza, nella quale è stato messo il loro logo ed una frase sulla pace. A conclusione, lo stendardo è stato affisso davanti al comune come segno di presenza del paese che non è indifferente ma vuole lottare per i valori dell’ umanità, questo è il messaggio della manifestazione credere e costruire un mondo migliore perché “ la ricchezza di un popolo risiede nella sua pace”.


Foto di copertina by profilo facebook di Daniele Marcelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *