‘Racconti d’altri tempi’, il nuovo libro di Mauro Vincenti tra racconti, aneddoti e leggende In primo piano il territorio di Santa Restituta e le storie di nonna Serafina

350

SANTA RESTITUTA – 28 gennaio 2021 -“Racconti d’altri tempi’: un viaggio nel tempo che fu tra racconti, aneddoti e leggende.

Le storie Il nono libro di Mauro Vincenti (foto sotto), edito da ‘Gruppo Ricerca Fotografica’, è tutto questo e molto altro. Ovvero la vita di una persona giovane tra Santa Restituta e i piccoli paesi confinanti come ad esempio Montecchio: non mancano gli amici, gli abitanti, e soprattutto gli affetti familiari.

Mauro Vincenti

Ricordi Un volume, quindi, fatto di ricordi. Non sfugge certamente la passione dell’autore nel mettere insieme cinque capitoli: oltre alle storie prevale anche la bellezza del paesaggio, ricco di natura.

Nonna Serafina Ma tutto nasce dai racconti di nonna Serafina: “Mi sono ritornate in mente molte cose che lei mi diceva – spiega Mauro Vincenti – e le ho scritte”. Tanto è vero che una foto di sua nonna Serafina è nella copertina del libro.

Modi di dire e termini dialettali Interessante, poi, è la parte finale, ovvero un piccolo ‘glossario’ con i modi di dire e i termini dialettali.

Memoria Mauro Vincenti, insomma, si dimostra un uomo ‘innamorato’ di Santa Restituta, delle sue origini, ed è un vero e proprio ‘storiografo ’che conserva meticolosamente la memoria di un tempo che fu.

Cinque capitoli (‘I racconti della nonna, storie intorno al fuoco’, Simboli cristiani’, Fra storia e leggenda (nel quale si narrano dei racconti relativi al castello di Canale), ‘Ricordi da bambino’ e Anedotti) tutti da leggere, nella speranza che poi si possano presentare ufficialmente al pubblico: ciò non è stato finora possibile per via del Covid-19

Presentazione “Mi piacerebbe fare la presentazione del mio libro quando sarà possibile, magari quest’estate in piazza a Santa Restituta all’aperto – confessa l’autore- spero che ciò possa avvenire”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *